Cellulare: il problema del suono basso e distorto | La soluzione è semplicissima

I cellulari, ormai, sono diventati una sorta di appendice del nostro corpo. Ecco come risolvere un problema assai comune

Il nostro Paese spesso non è all’avanguardia per quanto concerne l’informazione elettronica e l’alfabetizzazione digitale. Per questo, spesso, vi diamo qualche consiglio su come migliorare la vostra vita con computer, televisori, cellulari. In generale dispositivi elettronici. Leggete il nostro articolo per risolvere un problema, tanto odioso, quanto semplice da superare.

Pulire altoparlante smartphone (web source)
Pulire altoparlante smartphone (web source)

Dicevamo dell’Italia non proprio all’avanguardia su questi temi. Viceversa, tanto per fare un esempio, il settore cinese della produzione di informazione elettronica in Cina ha mantenuto una crescita costante nei primi quattro mesi del 2022, come indicano i dati del ministero dell’Industria e dell’Informatica. Il valore aggiunto dei produttori di informazione elettronica con ricavi operativi annuali pari ad almeno 20 milioni di yuan (circa 3 milioni di dollari) è aumentato del 10,7% rispetto all’anno precedente.

Il Ministero ha inoltre precisato che il tasso di crescita è diminuito rispetto all’aumento del 12,7% registrato nel primo trimestre. Da gennaio ad aprile, la produzione di telefoni cellulari è scesa dell’1,3% su base annua arrivando a 480 milioni di unità di cui 370 milioni di smartphone. La produzione di apparecchiature per microcomputer è stata invece di 140 milioni di unità, in calo del 2,8% rispetto a un anno fa.

Oggi parleremo proprio di cellulari e smartphone. E vi daremo qualche dritta per risolvere un problema che quasi ognuno di noi ha vissuto almeno una volta. Ma risolverlo, vedrete, è davvero un gioco da ragazzi.

Come risolvere i problemi di audio

I cellulari, ormai, sono diventati una sorta di appendice del nostro corpo. Quando succede qualcosa al nostro smartphone sembra come se fosse accaduta a noi. Avvertiamo proprio quel senso di malessere e disagio. Per esempio, vi sarà capitato che il vostro smartphone suoni in maniera un po’ attutita. Una sensazione fastidiosa. Che, per di più, rischia di non farci sentire telefonate e messaggi in arrivo. Ecco come risolvere l’inconveniente.

Pulire altoparlante smartphone (web source) 6.6.2022 newstv 2
Pulire altoparlante smartphone (web source)

Tutto ciò, infatti, molto probabilmente, si deve semplicemente al fatto che gli altoparlanti, col tempo, ricevono depositi di polvere e detriti. E’ pressoché inevitabile. Da qui, dunque, si abbassa la qualità dei suoni e delle riproduzioni multimediali. In generale, quindi, vi consigliamo di manutenere con cura il vostro smartphone. Proprio come fosse la vostra auto. O, ancor di più, il vostro corpo.

Ma qualora i problema si sia ormai manifestato, puoi risolverlo così in pochi passaggi. E non serve acquistare chissà quale prodotto assai costoso. Anzi, evitate di usare liquidi. Basta solo un po’ di pazienza. Vi consigliamo di usare una spazzola a setole morbide e spazzolare delicatamente a cominciare dall’altoparlante ricevente. Con il movimento, fate attenzione a tirar via la polvere e non a spingerla ancor più in profondità. Serve un po’ di tempo, ma alla fine il risultato dovrebbe essere ottimo.

Un altro metodo è usare un piccolo nastro adesivo avvolto attorno al dito per raccogliere la polvere che si sarà depositata in più punti. Non occorre fare particolare pressione, anzi, con maggiore delicatezza, il nastro farà maggiormente effetto. Gli ultimi due metodi sono, rispettivamente, più complesso e più pericoloso. Il primo richiede l’utilizzo di un soffiatore d’aria con cui mandare piccole raffiche nel canale dell’altoparlante. Ma non tutti ne possediamo uno. L’altro, invece, è con uno stuzzicadenti. Ma fate attenzione! La punta e le schegge del legno potrebbero danneggiare il vostro smartphone e quindi peggiorare ulteriormente la situazione.

Impostazioni privacy