Fiori, il significato dei colori per dare un messaggio alla persona amata

Regalare un mazzo di fiori, conoscendo il significato dei loro colori, per dare un messaggio a chi lo riceve.

Il significato e la simbologia dei fiori risale all’antichità e tra il Medioevo e il Rinascimento ai fiori vengono conferiti significati morali. I fiori come metafore e allegorie di un messaggio. Il linguaggio dei fiori si è soprattutto sviluppato nell’Ottocento, in epoca Vittoriana. Fu Mary Wortley Montagu, moglie dell’ambasciatore inglese a Costantinopoli, che dopo un soggiorno in Turchia scoprì l’usanza “selam” con la quale si attribuiva significato ai fiori, ai frutti e alle piante.

Girasole: gioia e letizia | Web Source
Girasole: gioia e letizia | Web Source

Il linguaggio dei fiori si è poi diffuso nell’arco del XIX secolo e venne codificato in alcune regole per la composizione di un mazzo, per la scelta di un singolo fiore oppure per creare una decorazione floreale.

Il colore dei fiori

Il galateo dei fiori ha una serie di regole di buona educazione nella scelta di un fiore, di un mazzo o per la creazione di un bouquet. Ad esempio, un solo fiore è indicato solo per la persona amata. Il mazzo dei fiori o un bouquet è invece consigliato per altre occasioni come anniversari così come il numero dei fiori deve essere dispari.

Non solo i fiori hanno un significato come ad esempio la rosa rossa che indica la passione, la margherita la purezza oppure il Geranio rosa, l’amicizia. Anche il colore del fiore stesso è un simbolo e la sua scelta è importante per il messaggio che si vuole dare.

fiori
Mazzo di fiori dai colori pastelli e rosa

Bianco– simbolo della purezza e dell’innocenza. E’ espressione di un sentimento candido e puro.

Rosa- il rosa è simbolo della giovinezza. Rappresenta un amore che sta nascendo.

Rosso- nell’immaginario collettivo, il rosso è riconosciuto come il colore del desiderio degli amanti. E’ espressione dell’amore ardente e passionale ma anche del coraggio.

Rosso scuro– per la persona amata è consigliato il colore rosso scuro. Simboleggia la costanza, la continuità e l’immortalità.

Viola- è espressione di generosità, umiltà e nobiltà ma anche simbolo di timidezza. In generale viene utilizzato per dire all’altro che è unico.

Lilla- come il viola, il colore lilla è rappresenta amore sincero e privo di interessi. Può essere indicato anche per mazzi di fiori da regalare agli amici.

Azzurro– un colore che simboleggia inquietudine, a differenza del turchese che esprime gratificazione.

Verde– un colore che indica la speranza, il superamento di un pericolo ed espressione di ottimismo. Viene donato per un augurare felicità.

Giallo- è un colore spesso associato al tradimento e alla gelosia. Tuttavia, rappresenta anche il lusso e il successo ma anche l’intelletto e la verità.

Arancione– gioia e allegria. Se lo si vuole donare a una persona amata, esprime un amore solido.

 

Impostazioni privacy