L’ispettore Barnaby: quando una serie porta fortuna | E non solo ai suoi protagonisti

La serie britannica, ormai giunta alle “nozze d’argento” ha ammiratori e un pubblico affezionato in tutto il mondo. Di sicuro ha regalato la notorietà ai suoi protagonisti, ma anche coloro che ci sono “passati” una sola volta se ne sono giovati…

Sono ormai venticinque anni che la contea di Midsomer regala emozioni forti al pubblico. Se le vicende fossero vere, ci sarebbe di sicuro un’inchiesta di Scotland Yard per indagare le ragioni di una simile concentrazione di omicidi in un luogo così ameno immerso nella ridente campagna inglese.

Barnaby
L’ispettore Barnaby (web source)

Più di cento episodi

Dal 1997, anno in cui fu messo in onda il primo episodio, sono passati bene venticinque anni e la serie ha già passato il confine delle cento puntate. In questi anni di successo e di caccia ad assassini, si sono avvicendati molti personaggi nel cast principale. Proviamo a fare un rapido conto. Due ispettore Barnaby, due signore Barnaby, due figlie Barnaby, due cani Barnaby, almeno cinque sergenti/aiutanti e quattro medici legali. Tutto questo è abbastanza naturale. Così come è naturale pensare che decine di attori si siano avvicendati per creare le vicende intorno ai delitti, in veste di assassini, vittime, complici o semplici spettatori ed abitanti del villaggio.

In questa folla che ha popolato il villaggio di Causton, sono capitati anche attori che sono poi diventate delle vere star. Eccone alcune.

Guest star

In questi casi si parla di “guest star” cioè di attori, anche importanti, che hanno recitato in una parte secondaria, solo per qualche episodio se non addirittura uno solo. Si tratta di quello che in gergo si definisce un “cameo”.

Guest stars
In senso orario Cavill, Bloom, Staunton, Heughan (web source )

Henry Cavill

Prima di prendere il volo per salvare il mondo nelle vesti di Superman, il fascinoso Henry Cavill ha recitato in un episodio della serie britannica, per la precisione nel primo episodio della settima stagione. Era ben lontano dall’essere un supereroe si trattava di un “cattivo” che vagava per i boschi della contea.

Orlando Bloom

Beniamino delle folle femminili, Orlando Bloom ha preso parte al terzo episodio della terza stagione. Sebbene abbia interpretato eroi del calibro di Legolas ne Il signore degli anelli e Will Turner nella saga de I pirati dei Caraibi, i fan di Barnaby si ricorderanno di lui per la sua misera fine a Causton, infilzato da un forcone.

Imelda Staunton

Anche l’interprete dell’odiatissima Dolores Umbridge della saga di Harry Potter calpestato i verdi prati della contea di Midsomer, nel terzo episodio della seconda stagione.

Sam Heughan

Il nome, siamo certi, vi dirà poco, ma se diciamo Jamie Frasier, il protagonista di Outlander, siamo certi che la sua immagine prenderà nitidamente forma nella vostra mente. Il suo passaggio nella serie risale al terzo episodio della decima serie.

E questa è solo la punta dell’iceberg…

Impostazioni privacy