Whatsapp: liberare spazio senza perdere nulla | È così semplice che non ci crederai

Ad ognuno di noi sarà capitato di avere il cellulare con la memoria piena, specialmente per via dei contenuti di Whatsapp. Esiste un semplicissimo trucco per liberare lo spazio.

Sarà capitato a tutti almeno una volta di avere la memoria del proprio cellulare piena. I contenuti di Whatsapp, nella maggior parte dei casi, tendono ad accumularsi occupando molto spazio.

Whatsapp, l'idea che ti fa svoltare | Web Source
Whatsapp, l’idea che ti fa svoltare | Web Source

Whatsapp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo ed è sempre più popolare. Oltre ai messaggi di testo, può essere utilizzata per condividere immagini, video, documenti e file audio. Sempre in aggiornamento, l’applicazione consente anche di creare gruppi che possono arrivare ad un massimo di 256 partecipanti.

Viste le numerose chat ed i gruppi in cui ognuno di noi si ritrova, non c’è da stupirsi se si tende ad “ammucchiare” sempre più contenuti, di cui spesso ci dimentichiamo ma che vanno a togliere spazio alla memoria del nostro cellulare.

Come liberare lo spazio occupato dai contenuti di Whatsapp

Una soluzione può essere cancellare le chat di Whatsapp, per sbarazzarsi direttamente di ogni immagine, video e documento ricevuto. Oppure, i contenuti dell’applicazione potrebbero essere scaricati in Cloud.

Ma esiste anche un altro trucco per liberare spazio nel cellulare, che ci consente di dare prima un’occhiata a tutte le foto, i video ed i dati nella piattaforma e decidere quali eliminare.

Il metodo è semplice ed alla portata di tutti. Basta entrare nelle Impostazioni dell’applicazione, per poi selezionare “Spazio e dati”. Successivamente bisognerà andare su “Gestisci spazio”.

Whatsapp, gestisci spazio (fonte web) 31.05.2022-newstv.it
(fonte web)

Così facendo, sarà possibile controllare la situazione relativa all’uso della memoria della piattaforma. In particolare la quantità di giga utilizzati e quelli disponibili e quali sono i contenuti e le chat che occupano più spazio. Entrando nelle diverse categorie, si potrà scegliere quali contenuti eliminare.

In questo modo potremo vedere quali sono i documenti, i video e le immagini più pesanti e cancellarle o meno. È presente anche l’opzione “Seleziona tutto” per poter eliminare ogni contenuto direttamente. Lo stesso vale per le chat: selezionando una conversazione, sarà possibile controllare quanto condiviso e cancellare ciò che non riteniamo più necessario.

Impostazioni privacy