Regina Elisabetta: la corona e le “corna” | Le (presunte?) scappatelle di Filippo di Edimburgo

Elisabetta II si accinge a festeggiare il giubileo di platino. Settant’anni di regno in cui ha visto accadere di tutto. Ma è una donna anche lei…

Quante ne ha dovute affrontare Elisabetta nel corso del suo lunghissimo regno. Testimone di tutti i più importanti eventi storici del secolo scorso e del primo ventennio dell’attuale, ha sicuramente vissuto una vita piena. Non sono mancati i dispiaceri, dati da figli, nuore, nipoti, ma in primis c’era lui, il suo aristocratico marito che in 73 anni di matrimonio qualche “nuisance” gliel’ha data.

Elisabetta
La regina Elisabetta ha parecchi motivi per essere corrucciata (web source)

Il bello e fascinoso Filippo di Edimburgo

Elisabetta è ancora una ragazzina quando conosce Filippo, allora principe di Grecia e Danimarca, complice lo zio, Lord Mountbatten. Diversamente da lui, Elisabetta non è una conoscitrice del gran mondo, ma una ragazza che vive in famiglia e non ha molte frequentazioni oltre quelle di corte. Filippo invece è un militare di carriera, ha servito come ufficiale durante la Seconda Guerra Mondiale, si può dire che il mondo lo conosce bene. Non solo i lati brutti però, frequenta feste e balli. La sua ottima educazione riesce a sopperire alla mancanza di “sostanze” in cui in realtà si trova.

Il suo migliore amico, Mike Parker, dapprima compagno all’Accademia militare, poi  suo segretario particolare, raccontava che Filippo, dotato di un particolare sense of humor, amava divertirsi e all’interno di questa parola comprendeva anche conoscere belle donne e perché no, fare un po’ il “cascamorto”. Il punto è che lo faceva senza preoccuparsi troppo della presenza della sua regale consorte.

I tabloid britannici hanno provato a fare un conto delle volte in cui la Regina sarebbe stata sul punto di divorziare (come avranno fatto a saperlo?). Si parla di ben 63 volte, in buona sostanza, quasi una volta all’anno…

Una delle “storie” più chiacchierate

E’ il 1948, Filippo è già sposato con Elisabetta che aspetta l’erede al trono quando, all’ippodromo, conosce una nota ballerina, tale Pat Kirkwood.

Filippo
Un giovane Filippo (web source)

I due poi vanno a cena fuori e, a quanto viene tramandato, ballano per l’intera notte. Quella notte avrebbe segnato l’inizio di una relazione durata molti anni, perlomeno dando ascolto a quanto raccontato dall’allora corrispondente inglese del Baltimore Sun. In breve, Pat Kirkwood sarebbe diventata l’amica “molto particolare” del consorte della regina e lui si sarebbe occupato del suo benessere economico facendole anche molti regali, tra cui una Rolls Royce. Quello che colpisce è che, sebbene chiamato in causa, Filippo non ha mai negato l’accaduto, cosa, invece, che non solo Elisabetta, ma anche la Kirkwood, avrebbero gradito.

Impostazioni privacy