Coppia: 9 ragioni per lasciarsi subito | Questi problemi andranno solo peggio

Quando siamo all’inizio di una relazione, tendiamo a cercare di mostrare il meglio di noi stessi e spesso sottovalutiamo i “punti deboli” della coppia. Ma ignorare i problemi non è la soluzione. Ecco una lista delle 9 ragioni principali che rischiano di portare alla rottura.

Quando iniziamo a frequentare una persona cerchiamo sempre di mostrare il nostro lato migliore, la parte di noi che riteniamo più interessante e piacevole.

Coppia (fonte web) 31.05.2022-newstv.it
Evitare i “punti deboli” della coppia non risolverà la situazione (fonte web)

Essere infatuati di una persona vuol dire anche avere la tendenza ad idealizzarla. Spesso è difficile rendersi conto di alcuni problemi che, andando avanti col tempo, si faranno sempre più insopportabili. Oppure, si cerca di minimizzare i “punti deboli” all’interno della coppia.

Ma evitare i problemi non significa eliminarli: questi sono destinati ad ingigantirsi nel corso della relazione, fino alla rottura. L’immagine della “coppia perfetta” da film romantico è fuorviante: la perfezione è ben lontana dalla realtà e questo vale anche in amore.

Di seguito, vi proponiamo una lista delle 9 ragioni per cui sarebbe meglio interrompere la relazione, prima che la situazione possa peggiorare, o rivolgersi ad un esperto tentando con la terapia di coppia.

I problemi principali per una coppia

Intraprendere una relazione con una persona vuol dire apprezzarla per quello che è e, soprattutto, riuscire ad accettarla. Per questo motivo, il primo problema che andiamo ad indicare è sperare che il proprio partner possa cambiare nel corso del tempo. Questo desiderio è destinato a provocare risentimento all’interno della coppia ed il partner rischierà solamente di non sentirsi adeguato.

Un’altra ragione per lasciarsi è legata al bisogno di controllo. Avere un compagno o una compagna che cerca di imporsi e di controllare i diversi aspetti della propria vita – dal modo di vestire alle uscite – è indice di una relazione tossica.

Lo stesso vale per l’eccessiva gelosia. Nonostante quest’ultima venga fatta passare per una dimostrazione d’amore, discutere sempre con il proprio partner per via della sua gelosia è solamente snervante. In particolare se il suo atteggiamento potrebbe sfociare nel controllo – che sia del cellulare, dei social network, o delle uscite e del modo di vestire come menzionato in precedenza.

La gelosia ed il controllo esagerati si legano ad un’altra ragione di rottura: la mancanza di fiducia. In tale caso, risulta impossibile riuscire a costruire una relazione equilibrata e stabile.

Proseguendo, un aspetto fondamentale nella relazione è avere una buona intesa sessuale. La “chimica” è cruciale: se non si crea fin da subito, non migliorerà certamente in futuro. In tal caso, la comunicazione può avere un ruolo decisivo. In una relazione, infatti, è molto importante avere una comunicazione aperta, riuscire ad ascoltarsi, confrontarsi e rispettare l’opinione del partner.

Coppia (fonte web) 31.05.2022-newstv.it (1)
Avere una buona comunicazione è fondamentale (fonte web)

Oltre alla comunicazione, avere degli interessi, delle passioni e delle idee in comune è un altro elemento fondamentale. Il detto “gli opposti si attraggono” risulta poco veritiero: alcune differenze, col passare del tempo, possono diventare motivo di rottura.

Un’altra ragione per cui una coppia rischia di sfaldarsi è la mancanza di limiti. Per questo motivo, andrebbero fissati insieme al proprio partner.

Infine, alla base di ogni relazione ci deve essere il rispetto. Un compagno o una compagna che dimostra di avere un atteggiamento aggressivo o di perdere facilmente le staffe potrebbe rivelarsi pericoloso.

Impostazioni privacy