Oltre Rolex, nasce il subacqueo con la classe Made in Italy | Bello, perfetto e (quasi) impossibile

L’idea è chiara fin dall’inizio: utilizzare materiali con caratteristiche uniche. Come il titanio, l’acciaio inox, lo zaffiro e l’alcantara. L’ha realizzato Riccardo Paradisi.

Il fascino del lavoro manifatturiero. La classe del made in Italy, un’eccellenza italiana. La certezza di essere sempre e comunque stilosi e al centro dell’attenzione.

Un orologio figlio di una grande passione personale | Web Source
Un orologio figlio di una grande passione personale | Web Source

Perché invidiati per la vostra eleganza. Tutto questo, grazie a un orologio di livello eccelso. Scopriamolo insieme.

A realizzarlo è Riccardo Paradisi. Parallelamente alla sua attività nel settore tecnologico dei materiali, disegna e sviluppa un particolare componente in Titanio per un orologio subacqueo. Con il fine di rendere strutturalmente più robusto lo strumento e consentire l’utilizzo di cinturini NATO.  Tale componente sarà, poi, declinato in una piccola serie distribuita in tutto il mondo e vedrà come fruitori anche alcuni palombari della marina militare. A conferma della validità del prodotto.

Paradisi realizza un macchinario in grado di testare la resistenza di orologi e strumenti subacquei fino ad una colonna d’acqua di 4000 metri. Questi progetti proiettano Paradisi, appena venticinquenne, sempre più nel campo della tecnologia applicata al mondo degli orologi e del design industriale.

Ogni singolo orologio viene testato alla pressione equivalente di 1500 metri sotto il livello del mare. Garantendo così un ampio margine di sicurezza in utilizzi professionali estremi. Vengono inoltre effettuati altri test riguardanti tenuta impermeabilità in situazione di stress termici e resistenza meccanica dei cinturini. Al fine di garantire la massima affidabilità degli strumenti.

Paradisi Watches 30.5.2022 newstv
Paradisi Watches

Tutto realizzato e rifinito manualmente da esperti artigiani. La ghiera con indice luminoso ad ore 12 è unidirezionale in senso antiorario con 60 scatti. L’orologio è disponibile con cinturino Isofrane o cinturino in cuoio e fibbia in Titanio realizzati in Italia.

Il Submariner bello e (quasi) impossibile

Ci concentriamo oggi su uno degli orologi di maggiore classe prodotti da Paradisi, l’RP01. L’idea è chiara fin dall’inizio: utilizzare materiali con caratteristiche uniche, come il Titanio grado 5 e l’Acciaio Inox 904L per i componenti meccanici, Zaffiro per il vetro, Alluminio ed Alcantara per la custodia dell’orologio, cuoio pregiato per i cinturini. L’impermeabilità garantita deve essere pari ad almeno 1000 metri. La ghiera unidirezionale, il movimento meccanico a carica automatica, il quadrante deve offrire una visibilità ottimale in ogni ambiente. E poi, la sfida progettuale più grande: creare un orologio che possa essere utilizzato in immersioni in saturazione in campana senza l’ausilio della valvola per l’elio.

Paradisi Watches 30.5.2022 newstv 2
Paradisi Watches

Il design dovrà essere funzione della tecnica. Tutti i componenti meccanici sono disegnati da Paradisi e realizzati da più aziende presenti sul territorio italiano. La particolarità della realizzazione risiede anche nell’unione di alta tecnologia meccanica insieme all’alto livello di artigianalità nella realizzazione di componenti come quadrante e cinturino e nel processo di satinatura delle casse, lavorazioni. Quest’ultime, eseguite tutte manualmente da più artigiani.

La produzione è limitata a 10 orologi per ogni variante. La cassa, la corona di carica, la ghiera unidirezionale, il fondello e l’anello portamovimento sono ricavati dal pieno da una barra di Titanio Grado 5 ed Inox 904L. Tutto seguendo elevati standard produttivi ed utilizzando materiali certificati ed avanzati strumenti tecnologici.

Belli, bellissimi. E in edizione limitatissima Ma non per questo impossibili da acquistare. I Paradisi Watches RP 01 costano a partire da 3.200 Euro. Ma con quello al polso, sarà impossibile non essere notati.

Impostazioni privacy