Rolex Submariner, i prezzi diventano folli | C’è un’alternativa “di razza” che costa veramente poco, ed è altrettanto nobile

Come un Submariner: prestigio, storia, qualità impressionante. Ecco qual è l’orologio di classe immensa, che costa 30 volte di meno del rivale Rolex. Senza dare nulla di meno.

Il suo nome completo è Rolex Oyster Perpetual Submariner. Lanciato nel 1953, è l’ l’orologio che ha ha creato la moda universale degli orologi subacquei, oltre ad essere un pioniere tecnico della resistenza all’immersione in profondità.

L'alternativa "di razza" al Rolex Submariner? C'è e si chiama Seiko 5 | Web Source
L’alternativa “di razza” al Rolex Submariner? C’è e si chiama Seiko 5 | Web Source

Tutto nel Submariner è iconico, a partire dalla ghiera colorata, in colori diversi a second delle versioni, nata per tenere sott’occhio la durata delle bombole, diventata un simbolo di stile, oltre che di status.

Uno status importante, perché il suo prezzo, nella versione base, senza data, è di 8550 Euro.Il listino è praticamente raddoppiato solo poco tempo fa si poteva aspirare al Submariner con poco più di 4000 euro. Tra le grandi particolarità che rivelano l’unicità del Submariner  c’è il fatto che usato costa ancora di più, praticamente il doppio. 15000 o 16000 euro per le versioni “normali”, nemmeno particolarmente collezionabili. Se pensavate di risparmiare dei soldi puntando al mercato dell’usato, scoprirete presto che non succede esattamente così.

Lo sfidante viene da lontano. Ma nasce molto bene.

Chi punta al fascino del Submariner sarebbe pazzo se pensasse di accontentarsi di una imitazione senza marca. Se ne trovano anche di molto economiche, ma che senso ha adocchiare uno status symbol per poi cadere all’opposto, partando al polso qualcosa che tutti vedranno come un povero “tarocco”?  Impensabile.

Tsuneya Nakamura il "padre" del calibro 410 | Web Source
Tsuneya Nakamura il “padre” del calibro 410 | Web Source

Se occorre cercare uno sfidande al Rolex Submariner, occorre un orologio dai natali altrettanto nobili, che abbia tradizione, affidabilità, stile. E perché no, una compatta legione di fan che lo collezionano, ne conoscono e amano la qualità in tantissime differenti versioni.

Un orologio ad esempio, come quelli che nascono dal brand Seiko. Un brand di orologeria innovatrice, capace spesso di “bagnare il naso” alla agguerrita concorrenza svizzera, il marchio che ha creato il primo cronografo automatico del mondo, e che, esattamente come Rolex, è nato e cresciuto intorno alla passione di un uomo: Kintaro Hattori.

Chi era Kintaro Hattori

Kintaro Hattori è stato uno dei più importanti uomini d’affari giapponesi di ogni tempo. Nato a Tokyo nel 1860, ha vissuto o meglio è stato uno dei creatori della “grande modernizzazione giapponese”, il processo grandioso e drammatico che in pochi decenni ha portato il paese dal medioevo dei samurai all’avanguardia industriale “occidentale”.

La lezione di Kintaro Hattori "Occorre avere aspirazioni illimitate, e raggiungerle passo dopo passo, senza saltare né rallentare" | Museo Seiko
La lezione di Kintaro Hattori “Occorre avere aspirazioni illimitate, e raggiungerle passo dopo passo, senza saltare né rallentare” | Museo Seiko

Kintaro Hattori è stato un grande visionario. Partito dal commercio di orologi svizzeri in Giappone, ha rapidamente capito che il paese del Sol Levante aveva tutte le potenzialità per eguagliare e superare qualsiasi produzione micromeccanica del mondo. Con questa visione ha creato Seiko, che in pochi decenni sarebbe diventato uno dei primi e più rispettati produttori di orologi del mondo. Alla visione di Hattori si deve anche la spinta innovativa e anticipatrice verso l’orologio da polso. E’ Seiko il primo orologio da polso mai prodotto fuori dall’Europa: il “Seiko Laurel”

La nobiltà del Seiko 5

La linea Seiko 5 nasce dalla bruciante volontà di Seiko di creare un orologio automatico, avanzatissimo ma al contempo economicamente sostenibile. Nasce dal genio del marketing di Ren Tanaka e da quello meccanico di Tsuneya Nakamura. Il team di Nakamura creò nel 1964 il rivoluzionario calibro 410, un movimento automatico sottile e ambizioso, che sarebbe diventato il cuore della più diffusa e amata linea di Seiko. Una linea che sprizza solidità, bellezza e qualità da ogni millimetro. Una serie che ha creato un vero clan di seguaci

Questo Seiko 5 "Hulk" è in vendita proprio ora su Etsy | Foto Etsy
Questo Seiko 5 “Hulk” è in vendita proprio ora su Etsy | Foto Etsy

E’ proprio qui che può guardare ancora oggi secondo noi chi cerca un’alternativa al Rolex Submariner. E la cosa più straordinaria è che il prezzo di un Seiko 5 “sottomarino” vi colpirà per la sua convenienza. Il modello “Hulk” in foto, a nostro avviso bellissimo, è in vendita a un prezzo di listino di 320 euro. Un orologio automatico, con data, impermeabile fino a 300 metri (proprio come il Rolex Submariner), un rapporto qualità prezzo senza uguali al mondo.

Seiko e Rolex fianco a fianco: onestamente, qual è il più bello? | Web Source
Seiko e Rolex fianco a fianco: onestamente, qual è il più bello? | Web Source

Il Seiko 5 in versione “Submariner” è un orologio che ha classe, storia, qualità ed estetica da vendere. Un pezzo da polso di livello assoluto, che non ha nulla da invidiare e non abbassa la testa di fronte a nessuno, nemmeno davanti al più prestigioso dei suoi concorrenti. E costa 30 volte di meno… 

La sfida di Kintaro Hattori ai mostri sacri dell’orologeria continua ancora oggi. Un passo alla volta.

Impostazioni privacy