TV digitale, anche la tua si vede a scatti? | Risolvere il problema è talmente semplice che ti stupirai.

I nostri tecnologicissimi televisori non sempre si vedono come si dovrebbero. I problemi sono tanti, uno dei principali è la visione a scatti. Il risultato: tutto è pronto per le immagini del futuro ma rimpiangiamo le proiezioni delle filmine all’oratorio di quando eravamo bambini. Eppure risolvere il problema, normalmente, è semplicissimo.

Quante volte vi è successo di avere tutto pronto per la serie o la partita che aspettate da tutta la settimana, divano pronto, bibite pronte, panini pronti.

I nostri televisori per quanto tecnologici a volte cadono proprio sulla qualità della visione. Ecco come risolvere il problema della TV a scatti | Web Source
I nostri televisori per quanto tecnologici a volte cadono proprio sulla qualità della visione. Ecco come risolvere il problema della TV a scatti | Web Source

Silenzio pronto, nei limiti del possibile. Telefono staccato, bimbo sdraiato, gatto mangiato, cane pisciato. Accendi la TV, e si vede tutto a scatti.

Altro che Super HD 4K con Dolby… il risultato è più triste delle filmine che ci proiettavano a scuola per scoprire la flora delle alpi. O degli ultimi film di Gary Cooper, residuati del cinema dell’oratorio all’aperto.

Risolvere il problema della visione a scatti

Il caso è diverso dal cosiddetto “effetto mosaico” di cui tratteremo in un prossimo articolo.  Si tratta invece di un vero disturbo del fluire delle immagini. Il movimento si ferma e riprende.

I motivi per cui il segnale può essere debole o addirittura assente sono moltissimi e la prima cosa da verificare è che tutto sia a posto sul percorso dell'antenna. Altrimenti occorrerà provare a resettare il software | Web Source
I motivi per cui il segnale può essere debole o addirittura assente sono moltissimi e la prima cosa da verificare è che tutto sia a posto sul percorso dell’antenna. Altrimenti occorrerà provare a resettare il software | Web Source

Le motivazioni di questo fenomento potrebbero essere tante: la più comune è estranea al nostro controllo. E’ la debolezza con il segnale. In questo caso occorre studiare come migliorare la ricezione dell’antenna. Ma avere individuato il problema, se è questo, è già molto.  

Se invece  il collegamento va e viene (cioè il quadro diventa completamente nero, a scatti) potrebbe esserci un problema elettrico. In questo caso la via maestra è una totale verifica dei cavi, o di eventuali disservizi di fornitura elettrica. Se tutto sembra essere a posto, nessun problema è stato individuato è il caso peggiore. Siete ancora in alto mare. Meglio fare un reset al software del decoder o TV: il firmware potrebbe essersi danneggiato e quindi mandare in tilt il segnale.

Ultima chance se il problema ancora non è risolto: verificare la presenza di disturbatori del segnale. 

La TV deve tornare a vedersi. Solo nelle giornate di pioggia e temporale gli “scatti” e i “mosaici” possono essere abbastanza normali. 

Impostazioni privacy