La signora in giallo: Angela Lansbury, l’ultimo traguardo di una attrice entrata nel mito

Angela Lansbury, anzi Jessica Fletcher come ormai la conosce tutto il mondo è un mito assoluto dell’entertainment internazionale. Tutti le attribuiscono, in queste ore, un doveroso riconoscimento.

Un’attrice da record Angela Lansbury. Una delle poche “superstiti” dell’epoca d’oro del cinema hollywoodiano, colei che ha recitato con i più grandi, ha saputo costruirsi negli anni una carriera fuori dal comune. Ecco che arriva l’estremo riconoscimento.

Lansbury
Angela Lansbury, la signora in giallo (web source)

Attrice da sempre

Seppur britannica di nascita, Angela ha costruito la sua professione negli Stati Uniti dove si è trasferita mentre in Europa infuriava la Seconda Guerra Mondiale. Qui nasce la sua incredibile carriera. E’ il 1944 quando ottiene la sua prima candidatura all’Oscar, che però otterrà come tributo del suo lungo percorso nello spettacolo solo nel 2014. L’anno prima, un’altra signora dalla carriera inossidabile, la regina Elisabetta, l’aveva nominata Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico. Riconoscimenti da entrambi i lati dell’oceano, dunque.

Inutile, anzi ridondante, ricordare il ruolo che l’ha resa popolare ai quattro angoli del globo, quello della signora Fletcher ne La signora in giallo. Un ruolo che ha ricoperto per 263 episodi, più il pilota e quattro film per la televisione. Una leggenda.

Ma non finisce qui

Angela Lansbury ha frequentato anche molto il teatro. Il suo debutto sul palcoscenico è avvenuto a Broadway in Hotel Paradiso a cui sono seguite negli anni molte altre performance di successo. Ha vinto il suo primo Tony Award  per Mame nel 1966 e successivamente anche nel 1969, nel 1974 e nel 1979. Nel 2009 è tornata a recitare Broadway in Blithe Spirit che le vale il quinto Tony. Nel 2013 è andata addirittura in tournée in Australia con Driving Miss Daisy.

Ma cosa sono i Tony Awards? Sono l’equivalente teatrale degli Oscar e dalla fine degli anni Quaranta sono assegnati su base annuale in 27 categorie. Un’apposita commissione composta da professionisti del teatro (un po’ come l’Academy) seleziona i candidati ed assegna i riconoscimenti.

Ed è proprio di questi giorni la notizia che Angela Lansbury riceverà un Tony Award alla carriera. Si tratta di un premio speciale, il Lifetime Achievement Award, che viene assegnato solo a personaggi che si sono distinti per le loro interpretazioni sul palcoscenico nell’arco di tutta la carriera.

Lansbury
ngela Lansbury dopo aver ricevuto l’Oscar alla carriera, riceverà anche il Tony Award per il teatro (web source)

La motivazione recita: From her groundbreaking role in Mame to her iconic performances in Deuce and Sweeney Todd, and most recently, in the revival of A Little Night Music, Ms. Lansbury has given us a lifetime of unforgettable performances, and it is a great honor to present her with the 2022 Lifetime Achievement Award. In buona sostanza un tributo alla sua insuperabile carriera e ad alle sue indimenticabili performance.

Impostazioni privacy