Whatsapp: l’innovazione che abbiamo aspettato per dieci anni | aprite le orecchie perché ne vale la pena

Novità in arrivo per l’applicazione di messaggistica più diffusa al mondo: WhatsApp, presto, vi lascerà senza parole. Anzi, ve le ridarà.

È l’applicazione di messaggistica più diffusa a livello mondiale ed è in continuo aggiornamento.

WhatsApp
WhatsApp, importanti novità in arrivo (web source)

Vista la concorrenza delle altre applicazioni (tra le quali primeggia Telegram) e il crescente utilizzo da parte degli utenti, WhatsApp sta preparando delle nuove funzioni.

La sua offerta sta diventando sempre più completa. Partita come applicazione ideata solamente per dispositivi mobili, attualmente può essere utilizzata anche dal computer.

Il successo dell’applicazione

WhatsApp ci consente di effettuare chiamate e videochiamate, condividere immagini, video, audio, documenti e posizione oltre ai semplici messaggi di testo. Le emoticon sono in costante aggiornamento e stanno diventando sempre più inclusive.

Da diversi anni è stata aggiunta la piattaforma commerciale che consente alle aziende di espandere il proprio servizio ai clienti: WhatsApp Business.

Grazie agli aggiornamenti successivi si sono aggiunti la crittografia end-to-end, la possibilità di aggiungere uno stato (ossia una foto o un video visibili per 24 ore, come nel caso delle storie di Instagram) e di eliminare i messaggi.

L’applicazione, acquistata da Facebook nel 2014, lavora costantemente a nuovi aggiornamenti.

Per il momento, sappiamo che l’azienda sta lavorando alla possibilità di ascoltare i messaggi vocali prima del loro invio. Vista l’importanza di questa tipologia di messaggi, presto sarà disponibile una nuova ed utile funzione.

La novità per i messaggi vocali

Tale aggiornamento di WhatsApp punta a rendere più comodo l’ascolto dei messaggi vocali. Si tratta del cosiddetto Global Voice Note Player, ovvero il player audio universale.

Questa funzione consentirà di riprodurre un vocale o un file audio in una chat e, allo stesso tempo, spostarsi in un’altra chat. Il player continuerà a farci sentire il messaggio vocale, posizionandosi nella parte superiore della schermata di WhatsApp.

WhatsApp vocali
WhatsApp, l’aggiornamento per i messaggi vocali (web source)

Nella versione Desktop dell’applicazione, il player si troverà in basso a sinistra, vicino alla lista dei contatti.

Non sarà possibile spostare il player o controllarlo con funzioni come stop e pausa. Potrà essere solamente chiuso cliccando su una “x”.

Per i più curiosi, esiste un modo per provare la nuova funzione prima che questa venga resa ufficialmente disponibile. Il Global Voice Note Player, infatti, è presente nelle versione beta di WhatsApp.

Gli utenti che non sono iscritti al programma per beta tester non possono accedere all’aggiornamento. Tale programma è stato chiuso da diverso tempo e, per questo motivo, nessuno può più usufruirne.

Leggi anche: Inquinamento digitale: l’online ha un impatto negativo sull’ambiente

Come fare per provare il nuovo player? WhatsApp Web è la soluzione. Nella versione browser di WhatsApp è presente un programma di testing aperto che può essere utilizzato da chiunque dove la versione beta è obbligatoria.

Impostazioni privacy