Spiagge da premio: the winner is… | Tantissime italiane, ci sarà anche la tua?

Sono tantissime le spiagge italiane che rientrano nella classifica dei litorali più belli in Europa. Forse c’è anche la tua…

L’estate si avvicina e il desiderio di tornare in spiaggia è sempre più forte. Dopo due anni di pandemia, gli italiani sognano la vacanza. Neanche l’aumento dei prezzi scoraggia chi ha voglia di mare.

Spiagge da premio, tantissime italiane | Web Source
Spiagge da premio, tantissime italiane | Web Source

La meta estiva preferita di milioni di italiani pronti a tornare sulle spiagge. La posizione unica del Bel paese che si affaccia nel Mediterraneo e nell’Adriatico offre innumerevoli opportunità. Dalla Puglia alla Toscana, le isole Sicilia e Sardegna, c’è l’imbarazzo della scelta. In questo scenario, il prestigioso quotidiano britannico “The Guardian” ha pubblicato la classifica delle spiagge più belle del mondo. Tra queste, nella lista delle 40 spiagge europee ben 5 sono italiane.

spiagge
Baia di Sa Colonia, Sardegna

Sono otto mila i chilometri di costa in Italia per una vacanza ideale. Dai luoghi di relax, immersi nella natura, alle località ideali per le famiglie fino alle spiagge più ambite per i giovani all’insegno del divertimento. La classifica del Guardian ha invece premiato le spiagge più belle tra Ionio, Adriatico e Tirreno- Per il 2022, nello specifico , il quotidiano ha premiato le regioni Marche, Puglia, Sicilia, Sardegna e Lazio. Grandi assenti Toscana, Liguria, Campania e Calabria.

Le 5 spiagge più belle in Italia

La spiaggia di San Michele, a Sirolo in provincia di Ancona nelle Marche rientra nella classifica. Un panorama suggestivo con una scogliera che scende a picco nell’acqua. La spiaggia circondata dalla natura, offre un contesto idilliaco con il riverbero del sole sui ciottoli bianchi. Per accedervi si passa attraverso il Parco regionale del Monte Conero.

Anche Sperlonga quest’anno conquista il podio. La località situata nel Lazio, equidistante tra Roma e Napoli, è un piccolo paradiso. Sabbia fine e spiagge dorate con acqua cristallina, tanto da ricordare un contesto caraibico.  A ricordare che siamo in Italia, l’antico borgo medievale con una torre del Cinquecento a picco sul mare.

Punta della Suina, Puglia

Nella provincia di Lecce, in Puglia, spunta la spiaggia di Punta della Suina. Meta prediletta del Salento, la spiaggia bianca che contrasta con l’azzurro del mare offre un contesto paradisiaco.

La classifica ha giustamente premiato la baia di Sa Colonia, in provincia di Chia, in Sardegna. Sabbia bianca e finissima che si riverbera nel mare cristallino, circondata da un contesto naturalistico unico al mondo con fenicotteri rosa e delfini.

Infine, la spiaggia di Calamosche, in provincia di Siracusa, in Sicilia, sorge nella riserva naturale di Vendicari. Una spiaggia suggestiva che si snoda tra due promontori rocciosi che già nel 2005 si era conquistata il titolo della “spiaggia più bella d’Italia” nella Guida Blu di Legambiente-

Impostazioni privacy