La casa nella prateria: Laura e Nellie, la verità sui loro rapporti | Ecco l’episodio in cui è cominciato tutto.

Laura Ingalls e Nellie Oleson non sono solo due personaggi della più grande serie che la televisione abbia mai visto. Sono anche due attrici, due donne, che nella vita hanno un rapporto molto diverso.

“La casa nella Prateria” è una di quelle rare opere della televisione che riescono a diventare qualcosa di più e di diverso di uno spettacolo di intrattenimento.

Laura e nellie nella serie | Web Source
Laura e nellie nella serie | Web Source

E’ una storia in cui si condensano umanità, valori, speranze vere, amicizie e inimicizie, che talvolta filtrano sullo schermo, altre volte si capovolgono nel loro opposto.

Al centro di tutto, il vero creatore di questo immortale capolavoro dello spettacolo televisivo, c’è Michael Landon. E’ alla sua volontà feroce, nel triplo ruolo di attore, regista e produttore, che si deve “La casa nella Prateria” come la conosciamo. Nessuno, né prima né dopo ha saputo trarre dalle storie di Laura Ingalls, nulla di nemmeno lontanamente paragonabile.

Parte della sua grandezza è anche l’abilità con la quale ha saputo scegliere gli interpreti e le interpreti del suo show, durato 9 intere stagioni. Parleremo in uno dei prossimi episodi della scelta di Melissa Gilbert per il ruolo di Laura. La sua nemica giurata Nellie Oleson, implacabile, uno dei rari personaggi della “Prateria” di cui si possa dire che ha un’anima assolutamente “cattiva” è Alison Argrim. Alison è in realtà una donna divertente e intelligente, che nulla ha a che vedere con il personaggio di Nellie.

Anche il vero rapporto di Melissa Gilbert con Alison Argrim è molto diverso, diciamo pure opposto, da quello che appare sullo schermo. Le due non solo sono diventate amiche ma si definiscono, con una sigla tipicamente americana “BFF” ovvero “migliori amiche per sempre”. Il loro rapporto nella vita è nato durante le riprese e si è solo rafforzato anno dopo anno. 

L’episodio da cui nacque tutto

L’episodio che ha fatto scoccare di un’amicizia vera, che dura da tutta la vita è “Primo giorno di scuola”, uno dei primi della prima stagione. La prima volta in cui Laura e Mary frequentano la scuola di campagna di Walnut Grove, e conoscono le ragazze e i ragazzi del paese. E’ qui che Laura incontrerà Nellie e Willie, figli della famiglia più ricca del paese, che mostreranno immediatamente la loro scarsa considerazione per le due sorelle contadine.

"Laura e Nellie" nella realtà: amiche per la pelle | Web Source
“Laura e Nellie” nella realtà: amiche per la pelle | Web Source

In quell’episodio nasce la rivalità tra Laura e Nellie, ma anche l’amicizia tra le due bambine “vere”. Melissa Gilbert (Laura), in uno dei suoi libri ha raccontato quanto immenso sia stato il divertimento di girare quel primo episodio in mezzo a così tanti bambini. E proprio mentre la rivalità sullo schermo nasceva, le due ragazze stringevano amicizia, proprio come succede durante un vero primo giorno di scuola.

Un momento di trasformazione in cui in mezzo a tante cose nuove, a tante facce mai viste, a tante cose da imparare, si capisce subito chi sarà a vivere con noi quella emozionante avventura. Basta uno sguardo, una matita prestata, un sorriso, e nascono amicizie destinate a durare una vita. Proprio come è successo a Melissa Gilbert e Alison Argrim.

Impostazioni privacy