Prima di NCIS c’era Jag: cosa fa oggi il protagonista, il comandante Harmon Rabb

Gli appassionati sanno che NCIS è una sorta di spin-off di un’altra e altrettanto fortunata serie che ha come sfondo la Marina Militare degli Stati Uniti. Ma cosa fanno ora i suoi protagonisti?

Jag – Avvocati in divisa è stata una fortunata serie TV andata in onda dal 1995 al 2005. Il Jag è la magistratura militare che si occupa delle questioni legali delle Forze Armate degli USA.

Rabb
Harm Rabb e parte del cast di Jag (web source)

Come è nata

È stata nei palinsesti televisivi per dieci anni e l’idea è venuta al re mida delle produzioni televisive, già creatore di Magnum P.I. Belisario stesso aveva servito il suo Paese come marine per quattro anni, quindi conosceva a fondo l’ambiente militare. In quel periodo inoltre c’era ancora molto dibattito circa la presenza delle donne nell’ambiente militare e molti erano i casi che balzavano alla cronaca di violenze presunte o meno da parte di elementi facenti parte delle forze armate.

Belisario rimase affascinato da questo corpo speciale, il Jag, per l’appunto, dove suoi componenti sono sia difensori che investigatori a tutti gli effetti. Per protagonisti cercò di delineare dei personaggi che incarnassero i valori etici, Dio, dovere, onore e Patria, che secondo lui devono essere alla base delle forze militari. In quest’ottica nasce il comandante Harmon Rabb.

Harmon “Harm” Rabb

Il comandante Rabb, nella fiction, è la terza generazione di piloti. Suo nonno era stato ucciso durante la Seconda Guerra Mondiale e suo padre abbattuto in missione durante la guerra in Vietnam e quindi considerato “missing in action”, salvo scoprire che era stato deportato in Russia. Qui si era rifatto una vita e aveva avuto un altro figlio.

Harm continua la tradizione di famiglia diventando pilota, ma scopre di avere un difetto alla vista, una sorta di cecità notturna, che inficia il suo percorso nei caccia.

Tra lui e Mac, il maggiore Sarah MacKenzie c’è sempre stato qualcosa che però viene dichiarato solo nell’ultima puntata, quando costretti a scegliere due destinazioni diverse, uno dei due dovrà lasciare l’incarico.

L’attore: David James Elliott

Prima sorpresa, l’attore che interpreta colui che incarna i valori della Marina Militare degli Stati Uniti non è nato negli Usa, bensì in Canada.

Elliott
David James Elliot oggi (web source)

Prima di approdare a Jag, l’attore è stato nel cast del film Scuola di polizia III e di Melrose Place. Con la conclusione della serie a sfondo navale, Elliott ha preso parte ad altre fiction televisive di successo, tra cui Mad Men, CSI: NY, Medium, Yes, Dear e Seinfeld. Ha di recente ripreso il ruolo di Harmon Rabb nella serie NCIS Los Angeles. David James Elliott è sposato con Nanci Chambers. Attrice anche lei, ha preso parte anche a qualche episodio di JAG nei panni del tenente Loren Singer. Nella fiction viene uccisa e proprio Rabb viene accusato del suo omicidio. Proprio in quell’episodio compaiono i futuri protagonisti di NCIS. Elliott e la moglie hanno avuto due figli e conducono una vita molto normale.

Impostazioni privacy