Kurt Cobain, la sua eredità scatena una lotta spietata | L’ultimo colpo vale milioni di dollari

Volano milioni e milioni di dollari per tutto quello che ha lasciato Kurt Cobain, la indimenticata icona del Grunge. Stavolta si tratta di un pezzo davvero pregiato.

Smells Like Teen Spirit è stato il brano manifesto della cultura grunge. L’album “Nevermind” uscito nel 1991 fu venduto in 30 milioni di copie in tutto il mondo. Morto suicida nel 1994, Kurt Cobain è entrato nel pantheon delle icone di tutti i tempi. Così come la sue fende mustang usata nel video musicale di “Smells Like Teen Spirit” non poteva di certo non essere considerata all’altezza del suo simbolo.

kurt cobain
Kurt Cobain

La chitarra è stata messa all’asta dalla Casa Julien’s Auctions. Dopo una lunga battaglia a colpi di offerte e rilanci, ad aggiudicarsi lo strumento, per 4,5 milioni di dollari è stato il collezionista Jim Irsay, 62 anni.

Irsay è uno dei più noti collezionisti di chitarre al mondo. La sua collezione “Jim Irsay Collection of Indianapolis”, stimata a 3,5 miliardi di dollari vanta gli strumenti dei più grandi musicisti al mondo quali Elvis Presley, George Harrison, Prince, Bob Dylan o David Gilmour.

Icona del grunge

“Sono entusiasta di preservare e proteggere un altro pezzo di cultura americana che ha cambiato il modo in cui guardavamo il mondo”. Ha commentato Irsay.

Kurt Cobain

In una delle sue ultime interviste, parlando della sua Fender, Cobain disse “sono mancino e non è facile trovare, a prezzi ragionevoli, chitarre per mancini di alta qualità. Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita. Ne possiedo due”.

Tuttavia, non si tratta della prima chitarra di Cobain che ha raggiunto cifre stratosferiche. Nel mese di giugno del 2020 venne battuta all’asta per il record di 6 milioni di dollari, la  chitarra acustica (una Martin D-18E del 1959). Anche in questo caso, si è trattato di uno strumento simbolo di un’intera generazione che ha fatto la storia della musica.

fender kurt cobain
Fender Mustang di Kurt Cobain

Cobain la utilizzò in uno dei live più belli nella performance Mtv Unplugged dei Nirvana del 1993 a New York.

Impostazioni privacy