Roby Facchinetti, questa volta vince tutto | Un “cappotto” memorabile

Con i Pooh ha scalato le vette delle classifiche, collezionato primati, ma mai pago di sé stesso, Roby Facchinetti questa volta ha fatto l’en plein.

Cinquant’anni di carriera con i Pooh non sono abbastanza per questo autentico mito della musica italiana. Un talento ed una passione che nulla può spegnere. E nonostante lo scioglimento del gruppo, Roby continua a mietere successi ovunque. Questa volta però è da brividi.

Facchinetti
Roby Facchinetti (web source)

Nato per la musica

Bergamasco, figlio di una famiglia semplice, il piccolo Camillo (questo il suo vero nome) comincia a suonare a quattro anni, a undici già compone al pianoforte e giovanissimo suona in vari gruppi in giro per l’Italia per racimolare qualcosa. Nel 1966 entra in contatto con il nucleo originario dei Pooh, gruppo fondato da Valerio Negrini e gli viene chiesto di sostituire il tastierista che era andato via. Il resto è storia.

I Pooh si sono sciolti dopo cinquant’anni di carriera, nel 2016, un vero e proprio record. Roby è andato avanti a comporre e suonare, del resto come diceva in una canzone…? Chi fermerà la musica….

Attualmente è in giro per l’Italia con il suo tour da solista, il “Symphony Tour” affiancato dalla “Ritmico Sinfonica Young Orchestra” e dal “Coro Pop Art Voice Academy” con la partecipazione del soprano Claudia Sasso. Il suo ultimo album Symphony contiene 19 brani, 14 del repertorio dei Pooh e 5 inediti.

Grandi successi anche in famiglia

Roby Facchinetti è un uomo che ha amato molto ed è stato altrettanto amato. Si sposa una prima volta nel 1970 con Mirella Costa con la quale ha due figlie, Alessandra e Valentina. Ad Alessandra Roby dedicherà un album omonimo e duetterà con lei in una canzone. Da grande, la giovane diventerà una stilista molto affermata lavorando per le più importanti maison, mentre Valentina ha preferito una vita lontana dal clamore.

Dopo la separazione da Mirella, Roby ha una relazione con Valeria Longoni dalla quale avrà Francesco. Di Francesco si sa praticamente tutto. Deejay, conduttore, influencer e imprenditore, è uno dei volti più noti dell’entertainment italiano. Sul finire degli anni Ottanta, Facchinetti conosce Giovanna Lorenzi e convola con lei a seconde nozze. Dalla loro unione nasceranno Roberto e Giulia. Roberto è molto legato a Francesco e ha fatto parte del suo staff, mentre Giulia, laureata all’Università Bocconi ha aperto a Bergamo una palestra insieme al marito.

I Facchinetti
I Facchinetti al gran completo (Instagram)

Con cinque figli impegnati nelle loro carriere, è difficile per papà Roby vederli riuniti. C’è riuscito per il suo ultimo compleanno, il 1°maggio scorso, in cui ha accomunato anche il compleanno di Francesco che è il due maggio. Hanno fatto, per così dire, una festa “cumulativa” in cui hanno riunito le loro famiglie allargate. in quell’occasione ha fatto “cappotto”.

Impostazioni privacy