Rafa Nadal e il suo orologio: straordinari e senza prezzo entrambi

Il tennista minorchino è un idolo non solo per gli appassionati ma è molto amato anche per le sue azioni oltre il tennis. Un uomo di valore, come il suo orologio.

Rafa Nadal ormai è da anni un idolo del tennis, sia per chi lo pratica che per chi lo “gode” da semplice spettatore. Un simile campione non poteva che scegliere un orologio straordinario come lui.

Nadal
Nadal e il suo orologio senza prezzo (web source)

Un talento sin da bambino

Minorchino di nascita, Rafa impugna la racchetta per la prima volta a cinque anni.
Un giocatore che unisce al talento un impegno costante ed un allenamento tutto teso a limare la percentuale di errori nei suoi colpi e di conseguenza nei match che disputa. Raramente lo si vede reiterare un errore, in difesa è pressocché impenetrabile. A questa precisione unisce la potenza fisica che a volte non lo fa apparire elegante, ma sicuramente lo rende efficace. Amante del diritto usato con presa western, lo esegue con un movimento ampio, le gambe ben piantate, chiudendolo sulla spalla destra. Uno delle azioni più ammirate, eseguite dal tennista spagnolo, è ancora il diritto eseguito in topspin che usa per spiazzare i suoi avversari sul rovescio. I suoi rivali, descrivendo i match giocati con lui, parlano della difficoltà di competere con un atleta così rapido in grado di esserci su qualsiasi palla.

Fuori dal campo

Descrivendosi come persona oltre il tennis, Rafa non si riconosce la stessa determinazione che ha quando gioca. E’ una persona tranquilla e socievole e dedita alla beneficenza, infatti molto si è prodigato per aiutare il prossimo nei due anni di pandemia.
Una persona che vive il suo tempo in modo così speciale non poteva che scegliere un segnatempo altrettanto fuori dall’ordinario.

Il suo orologio

Ormai da anni Nadal ha una partnership Richard Mille e, proprio per lui è stato studiato un orologio che è la naturale evoluzione della serie pensata per lui: l’RM 27-04.

Nadal
L’orologio in dettaglio (web source)

Questa nuova versione ha il quadrante che rievoca l’incordatura della racchetta, al di sotto della quale è possibile vedere il meccanismo manuale composto da 19 rubini che garantisce una riserva di carica di 38 ore. La cassa è in “TitaCarb“, un materiale particolare, rinforzato con fibra di carbonio. Il cavo d’acciaio sotteso al meccanismo consente all’orologio di resistere ad accelerazioni di 12000 g. Questo particolare modello è stato creato in soli 50 esemplari il cui prezzo, decisamente, non è per tutte le tasche. Si parla di qualcosa come un milione di euro. E il nostro campione li vale tutti.

Impostazioni privacy