Giulia De Lellis è gelosa e furiosa | Finalmente si scopre la ragione

Altro che poliamore o parità dei sessi. Quando si tratta di gelosia, tutti i buoni presupposti decadono. E anche le influencer più famose possono caderne vittime.

E anche in questa materia pare che le donne superino di gran lunga il genere maschile. E’ rimasta famosa la scenata di gelosia di Giulia De Lellis contro Carlo Beretta, ad esempio. Sotto ai riflettori, sono finiti gli amici dei partner e le donne sembrano essere molto più gelose delle amiche del partner che non il contrario. Non c’è amicizia che tenga neanche quella fraterna, tanto più se l’amica in questione è pure carina.

Ecco perché Giulia De Lellis è gelosa | Instagram
Ecco perché Giulia De Lellis è gelosa | Instagram

I ricercatori dell’Università del Texas ad Austin hanno condotto uno studio per capire non tanto chi fosse più geloso tra un uomo o una donna quanto se lo sono nei riguardi degli amici e ancor più di quello di sesso opposto al coniuge.
I risultati della ricerca sono stati presentati in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Evolutionary Behavioral Sciences”.
Nessuna ricerca ad oggi aveva approfondito come l’adattamento della gelosia nel contesto dell’amicizia extraconiugale o platonica di un coniuge“. Affermano gli studiosi.

I ricercatori hanno coinvolto 364 partecipanti sposati e di almeno 18 anni. In maniera del tutto casuale sono stati invitati a rispondere a delle domande riguardo a diversi scenari nei quali incontravano un amico di sesso opposto e attraente del partner. In base a queste situazioni, i partecipanti hanno dovuto giudicare la loro gelosia, associandola a una determinata preoccupazione “emotiva” o “sessuale”.
I sentimenti di gelosia erano maggiori quando l’amico del coniuge era dello stesso sesso del partecipante. Ovvero se era un’amica del marito o un amico della moglie. Ma non solo. Le donne hanno dimostrato livelli di gelosia più alti rispetto agli uomini quando immaginavano che l’amica del coniuge fosse una donna. Per i ricercatori questo indica che la gelosia nella donna sia associata all’idea di “attrazione”.

Uomini gelosi sia dell’amico che dell’amica della partner

Al contrario, gli uomini hanno dimostrato gelosia sia nei riguardi dell’amico che dell’amica della moglie, soprattutto se attraenti.

gelosia
Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini in “Dramma della Gelosia” di Ettore Scola

Ovvero, l’uomo non solo teme un rivale in amore ma anche l’amica attraente e che potrebbe trascinare o mettere idee strane nella testa della moglie.

“Forse la gelosia funziona come una riposta a situazioni che minacciano di dirottare le risorse e gli investimenti di un coniuge”, concludono i ricercatori. E finalmente abbiamo compreso la ragione di una scenata di gelosia che ha fatto il giro del web, lasciando tutti quanti perplessi.

Impostazioni privacy