Elena Sofia Ricci punta all’Oscar | Un giorno di preparazione per questa scena

Un’attrice dalla lunghissima carriera e con un’attività ancora molto proficua. Evidentemente anche grazie alla capacità di sacrificarsi

Elena Sofia Ricci è una delle attrici più apprezzate e più affascinanti del panorama italiano. Ha recitato in diversi film di grande successo. Ma, questa volta, la sua prova attoriale ha richiesto uno sforzo sovraumano, che andrà premiato.

Elena Sofia Ricci, interprete di razza | Web Source
Elena Sofia Ricci, interprete di razza | Web Source

Oggi 60enne, è una delle attrici più apprezzate del panorama italiano. Nata a Firenze, il suo nome reale è Elena Sofia Barucchieri. Nel corso della sua carriera di attrice ha vinto numerosi premi, tra cui tre David di Donatello, di cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista, per “Ne parliamo lunedì” (1990) e per “Loro” (2019), e un David di Donatello per la migliore attrice non protagonista, per “Io e mia sorella” (1988).

In “Loro” di Paolo Sorrentino interpreta Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi. Mentre l’ultima apparizione cinematografica è del 2021 in “Supereroi” di Paolo Genovese.

In bacheca anche 3 Nastri d’argento, 1 Globo d’oro, 4 Ciak d’oro, 1 Grolla d’oro, 1 Premio Rodolfo Valentino, 1 Premio Alberto Sordi, un Premio Kineo Diamanti alla Mostra del Cinema di Venezia e due volte il Telegatto.  Insomma, un’attrice di primissimo livello che ricordiamo anche in “Mine Vaganti”, “Il pranzo della domenica” e “In nome del popolo sovrano”.

La preparazione per la scena

Quindi, parliamo di un’attrice con una lunga carriera alle spalle e con un’attività recitativa ancora molto importante e proficua. Questo, evidentemente, anche grazie ai sacrifici che Elena Sofia Ricci è disposta a fare pur di rendere le proprie performance credibili, anzi, perfette.

Elena Sofia Ricci con il krapfen (Instagram) 18.5.2022 newstv
Elena Sofia Ricci con il krapfen (Instagram)

Una delle ultime è davvero singolare, come la stessa attrice ci comunica tramite il proprio profilo Instagram. Nelle foto pubblicate vediamo Elena Sofia Ricci con dei dolci molto appetitosi. Prima in mano e poi mentre li addenta. L’attrice sta girando una serie per Rai 1. Il suo personaggio, Teresa, deve mangiare diversi dolci nella scena immaginata dagli sceneggiatori. E, allora, Elena Sofia Ricci, pur di rendere tutto molto credibile ha deciso di non mangiare per un giorno intero. In modo da avere molto appetito e rendere ancora più credibile la scena.

“Oggi è andata così !! Teresa mangia i Krapfen !! E ovviamente non potrebbe . Io digiuna da ieri pomeriggio per girare questa scena !! 😂🤪Ovviamente non un solo Ciak 🎬 😵‍💫🙈😂🥰💖però… buonissimi 😋😬🤫❤️🌟” scrive a commento delle foto. Non c’è che dire un metodo di immedesimazione degno del Premio Oscar!

Impostazioni privacy