Commissario Montalbano: Dopo la fine della serie Mimì Augello non è rimasto con le mani in mano | Ecco cosa fa oggi

Il fido amico e collega del commissario di certo non è rimasto disoccupato al termine della fortunata fiction. Ecco cosa fa oggi.

Mimì Augello, il vicecommissario di Vigata, amico fidato di Salvo Montalbano, ha continuato la sua carriera anche al termine della fiction. Anche se non proprio in polizia…

Mimì Augello
Mimì Augello (web source)

Chi è Mimì

Domenico Augello, detto “Mimì”, è il vicecommissario di Vigàta. “Femminaro” per vocazione, non c’è donna che non abbia corteggiato. La sua “carriera” in questo senso termina (almeno per un po’) a quando nell’episodio La gita a Tindari conosce Beba, che poi sposerà e da cui avrà un figlio, Salvo, figlioccio di Montalbano.

Nella fortunata serie uscita dalla penna mirabile del Maestro Camilleri, il personaggio è interpretato dall’attore Cesare Bocci.

Così diverso dal suo personaggio

Cesare Bocci ha sempre ammesso che il ruolo di Mimì è stato il suo ruolo della vita. Vent’anni dedicati ad un progetto che ha travalicato tutte le aspettative. Un successo clamoroso ed internazionale, ma anche in grado di donare emozioni a chi vi ha preso parte. Bocci ha ricordato in una sua intervista al Fatto Quotidiano il suo primo incontro con Camilleri che supervisionava la sceneggiatura. Si presentò e disse di essere l’attore che interpretava Mimì, il maestro rispose che sapeva perfettamente chi fosse e gli disse “Tu ieri sera hai fatto piangere a me e a mia moglie». Complimenti che l’attore porterà sempre con sé in un posto speciale nel suo cuore.

Cesare Bocci è un attore di lungo corso, versatile e talentuoso. Nato nelle Marche, nei pressi di Macerata, comincia da ragazzo in teatro con un gruppo di amici.

Trasferitosi a Roma, debutta al cinema nel 1990, ma è fuor di dubbio che interpretare il vice del commissario Montalbano gli ha regalato la visibilità non in Italia, ma anche oltre i confini nazionali. Ha preso parte ad un’altra fortunatissima fiction televisiva Elisa di Rivombrosa con Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi, in cui interpretava il medico Antonio Ceppi. Continua a recitare anche in teatro, dove con Massimo Ghini è protagonista del musical italiano Il Vizietto, La cage aux folles.

Più di recente lo abbiamo visto interpretare un malavitoso nella fiction Imma Tataranni – sostituto procuratore.

Bocci
Cesare Bocci e la moglie Daniela (web source)

Cesare è sposato con Daniela Spada dalla quale ha avuto una figlia. La sua famiglia ha conosciuto momenti difficili quando la moglie, a causa di un ictus, che l’ha colpita qualche giorno dopo la nascita della bambina, ha dovuto affrontare un lungo percorso di riabilitazione. Quello che è certo è che l’amore e il supporto di Cesare non è mai venuto meno. Altro che “femminaro”…

Impostazioni privacy