Tv digitale: il problema dei canali che non si sentono | C’è un trucco per risolvere tutto

I canali HD sono bellissimi ma non si sente più niente. Un problema frustrante condiviso da molti spettatori, fortunatamente la soluzione è a portata di mano.

La tv digitale è entusiasmante, più qualità, più scelta. Basta sintonizzare il ricevitore e si apre un mondo di meraviglie. Sfortunatamente non tutto quello che si vede si sente anche.

Tv digitale, quando l'audio non si sente | Web Source
Tv digitale, quando l’audio non si sente | Web Source

La scomparsa dell’audio da molti canali è un problema frustrante condiviso da molti spettatori. Molti preferiscono semplicemente cambiare canale, ma è un vero peccato perché la soluzione al problema è davvero semplicissima.

Prima soluzione: i canali “provvisori”

Il problema nasce dal fatto che molte emittenti hanno cambiato la codifica audio dei loro canali passando al Dolby HD.

Dolby HD: il problema nasce qui | web source
Dolby HD: il problema nasce qui | web source

Molti televisori riescono a riprodurre l’audio solo in lingua originale, e se non siete fluenti inglesi madrelingua, il problema diventa veramente grosso. Questo succede perché il vostro apparecchio non riconosce la nuova codifica. Per venirne fuori si possono seguire i canali Mediaset sui numeri provvisori: 504 Rete 4, 505 Canale 5, 506 Italia 1, 520 Mediaset 20, 522 Iris, 527 Twentyseven e 530 La 5. I decoder di Sky hanno una numerazione differente e qui si possono seguire i canali Mediaset principali sui numeri 104-105-106,. I numeri “provvisori” del digitale terrestre si trovano invece al 5504 Rete 4, 5505 Canale 5, 5506 Italia 1, 5520 Mediaset 20, 5522 Iris, 5527 Twentyseven e 5530 La 5.

Seconda soluzione: aggiornare il firmware

Nel frattempo i produttori di decoder e TV stanno rilasciando tutti i nuovi firmware per i loro apparecchi. L’aggiornamento è la soluzione definitiva, basta trovare su internet la pagina relativa al vostro apparecchio, dove gli aggiornamenti sono sempre in grande evidenza. Una ricerca google con “aggiornamento” e il nome del vostro TV/decoder ve la restituirà in un attimo.

I canali HD muti

Se il problema è relativo solo ai canali HD il problema potrebbe essere il fatto che il dcoder non separa i due segnali. Niente paura, perché anche in questo caso ci sono diverse soluzioni che funzionano. Passo numero uno, il menu del decoder:  cercate “Impostazioni audio”.  A questo punto occorrerà fare uso della tecnologia “manuale”. Scrivete su un foglietto le impostazioni che leggete. E poi provate a cambiarle una a una, con le altre possibilità offerte nel menù, e salvate.. A un certo punto l’audio tornerà. Problema risolto.

Seconda possibilità, il menù audio del televisore:  tornando alla tecnologia del foglietto, copiate per sicurezza le impostazioni che vedete alla voce “Audio->Uscita Audio”. Poi l’impostazione che trovate con un’altra voce. Salvate. Provatele tutte finché non sentirete arrivare l’audio.

Terza possibilità:  per godere appieno del Dolby HD sarebbe sempre meglio collegare il decoder ad un impianto audio con subwoofer. Il massimo sarebbe utilizzare un cavo ottico. Altrimenti andrà bene il jack audio delle cuffie, se la Tv non ha l’uscita digitale.

In questo modo non solo sentirete finalmente l’audio, ma lo sentirete molto meglio.

Impostazioni privacy