Pippi Calzelunghe: la fonte di energia naturale | Ecco dove trovarla sulla tv digitale

Pippi Calzelunghe non è solo una delle serie più amate che la televisione abbia mai trasmesso. E’ una serie visionaria, magica, incredibile, che è riuscita a mettere insieme la fantasia più sfrenata con una sostanza pratica, concreta, molto svedese.

La serie nasce dai libri della scrittrice Astrid Lindgren. Una donna, che ha portato nella letteratura prima e sullo schermo poi il mondo di una donna moderna, immersa nelle nuove teorie teorie pedagogiche degli anni ‘30, ma non per questo aveva abdicato alla voglia di divertirsi.

Pippi Calzelunghe: la straordinaria energia della nostra fantasia | Web Source
Pippi Calzelunghe: la straordinaria energia della nostra fantasia | Web Source

Il suo personaggio, Pippi, è in molti sensi il suo autoritratto. Maschiaccia, indipendendente, curiosa, sognatrice, avventurosa. La scrittrice nasce nel 1907, in un piccolo villaggio svedese. Ha scritto in tutto 75 libri che hanno venduto (tenetevi forte) 165 milioni di copie in tutto il mondo!

Pippi: una fonte di energia naturale

Come ha scritto il “Daily Telegraph”, autorevole quotidiano inglese, Pippi Calzelunghe, l’incarnazione letteraria di Astrid Lindgren, non è una bambina, non è un semplice personaggio, “é un supereroe che farebbe a polpette Voldemort. E non solo. Siccome è così generosa e magnanima che dopo avere sconfitto il nemico più terribile di Harry Potter, gli darebbe dei dolcetti allo zenzero per consolarlo”.

La scrittrice Astrid Lindgren, la "mamma" di Pippi | Web Source
La scrittrice Astrid Lindgren, la “mamma” di Pippi | Web Source

La serie TV che la vede protagonista ha da poco compiuto 50 anni ed è composta da 13 episodi che abbiamo visto e rivisto, ma che non smetteremmo mai di rivedere e di trasmettere ai nostri figli, come un’eredità preziosa, ma non per questo meno divertente.

C’è tutto in Pippi Calzelunghe, la saggezza, la follia, l’ordine familiare e il disordine adolescenziale. Il valore dell’amicizia, il rispetto per gli uomini, l’amore per gli animali e la natura. La voglia di scoprire, di inventare, di non fermarsi mai.

Pippi Calzelunghe è stato il carburante della nostra fantasia, l’energia che ha mosso le nostre avventure. Ma anche un appello ai valori più profondi, sempre offerto con un sorriso e un po’ di follia. Decisamente, non un grillo parlante. Molti sono i personaggi e le avventure che hanno punteggiato la serie, e ne parleremo. Sono piccoli gioielli tutti da scoprire.

Come vedere Pippi Calzelunghe

Ma la cosa più importante è che la tv digitale, e la sua immensa offerta, oggi ci offrono la possibilità di continuare a godere delle avventure di Pippi Calzelunghe, di farle nostre e di trasmetterle a chi ragazzo lo è ancora. E non potrebbe crescere, senza conoscere e amare Pippi Calzelunghe. Pippi Calzelunghe e i suoi tredici episodi continuano ogni sabato su Dea Kids, in seconda serata. Buona visione!

Sabato 21 su DeA Kids

22:00   Pippi Calzelunghe – S1 Ep15 Isola da Taka Tuka   (35′) 

22:35   Pippi Calzelunghe – S1 Ep16 Pippi contro i pirati   (30′)

Impostazioni privacy