NCIS: il suo successo nasce da un’altra grande serie | La conoscete di sicuro anche voi

Da vent’anni tiene incollati allo schermo i suoi appassionati, ha fan club in tutto il mondo e i personaggi sono diventati di famiglia. Ma forse non tutti sanno che non si tratta di una serie “di prima mano”.

Le gesta della squadra investigativa della marina più famosa di tutti i tempi ha una perfetta alchimia televisiva fatta di personaggi ben delineati, storie curate ed ottimi attori. Però non è completamente “originale”, si tratta infatti di uno spin-off di un altro famoso serial degli anni Novanta.

Jag
Jag (web source)

Jag – Avvocati in divisa

In principio era Jag – Avvocati in divisa, serie andata in onda dal 1995 al 2005 e nata dal genio di Donald P. Belisario. Jag è l’acronimo di Judge Advocate General’s Corps, corpo della magistratura militare che si occupa di affrontare le questioni legali delle Forze Armate degli Stati Uniti.

La serie è andata in onda per dieci stagioni, la prima delle quali sulla NBC e le successive sulla CBS. Nel corso dei vari episodi molte cause vengono affrontate e portate davanti alla corte marziale grazie alla perizia del Comandante Harmon “Harm” Rabb Jr., della Marina degli Stati Uniti, e, nella prima stagione del Tenente Megan “Meg” Austin.

Il tenente verrà poi sostituito dalla seconda stagione in poi dal Maggiore dei Marine Sarah “Mac” MacKenzie, che in breve tempo offusca il ricordo di Meg. Harm e Mac diventano subito molto amici, ma forse questa affinità nasconde un sentimento più profondo. Molti sono i comprimari dei due protagonisti che si conquistano una parte considerevole dell’affetto del pubblico. Tra questi l’ammiraglio Chegwidden, ligio al dovere, nonché burbero di carattere e, in qualche modo, sostituto della figura paterna pe il comandante Rabb, il tenente Bud Roberts, benvoluto da tutti ed ottimo avvocato che nel corso della serie sposerà il tenente Sims.

Il fortunato spin-off

Nel 2004, nel corso della fiction appaiono alcuni personaggi che diventeranno poi i protagonisti di NCIS. Si tratta di una trovata del produttore, che prima di far partire la nuova serie, la testa tramite Jag, una sorta di episodio pilota.

Gibbs
Un’immagine dell’episodio pilota (web source)

Durante l’ottava stagione e precisamente nel corso del ventesimo e ventunesimo episodio (La regina di ghiaccio e Catastrofe annunciata), la futura squadra di NCIS formata dagli agenti Gibbs, DiNozzo e Blackadder (personaggio mai più visto in NCIS), viene chiamata ad indagare sull’assassinio del tenente Loren Singer. Tutte le prove portano ad Harm Rabb. Nelle prime puntate di NCIS compaiono anche alcuni personaggi della serie madre, tra cui il tenente Roberts.

Impostazioni privacy