I delitti del Barlume, l’affascinante “Tizi” da dietro la cattedra a dietro il bancone | Chi è Enrica Guidi

I delitti del Barlume non è solo una serie divertente e gustosa, ma ha anche rivelato al pubblico grandi talenti che hanno trovato qui la loro grande occasione.

Oltre al “barrista” Massimo Viviani e all’allegra brigata degli ottuagenari, tra i personaggi più popolari della fiction c’è Tizi, Tiziana che gestisce il bar con il protagonista. Donna di presenza ed affascinante è interpretata mirabilmente dall’attrice Enrica Guidi.

Enrica Guidi
La Tizi, Enrica Guidi (web source)

La Tizi

Tiziana Guazzelli in arte “Tizi” nasce come banconista del Barlume. “Fisicamente” dotata è oggetto di attenzioni continue e battute da tutti gli avventori, ivi compreso Massimo Viviani e i “bimbi” la combriccola di pensionati che popola il Barlume. E se agli esordi Tiziana aveva una relazione con Marchino, le sue attenzioni si sono spostate nel corso delle stagioni sul Viviani, da cui ha avuto un bambino, Ampelio, chiamato come il nonno di Massimo e poi sul fratello, Beppe, interpretato da Stefano Fresi. Anche la sua posizione lavorativa è cambiata, anzi, decisamente migliorata. Da semplice banconista è diventata socia alla pari del bar, facendo pesare la sua parte nei testa a testa con Viviani.

Guidi
Enrica e gli altri protagonisti del Barlume (web source)

Il personaggio, divertente e ben delineato, è interpretato con brio dall’attrice Enrica Guidi.

Enrica Guidi: chi è

Nata a Cecina da padre toscano e mamma sarda, l’attrice trascorre la sua infanzia a Rosignano Solvay in provincia di Livorno.

Enrica studia danza sin da piccola e dopo il diploma al liceo linguistico, si laurea in Scienze motorie all’università a Firenze. Ma pur amando lo sport, capisce che non è lì che può esprimere appieno la sua personalità. Quindi si trasferisce a Roma per studiare recitazione e per essere nel posto dove “le cose succedono”. Intanto si mantiene insegnando nuoto e educazione fisica in una scuola privata.

La svolta è arrivata leggendo un annuncio in cui la produzione cercava un’attrice “toscana ed atletica”. Sembrava scritto su misura per lei! Era l’annuncio per trovare la Tizi del Barlume. Un ruolo che le ha consentito di entrare nelle case degli italiani e di farsi apprezzare. Ma Enrica non intende fermarsi qui, ha intenzione di crescere come attrice. Tra i suoi registi preferiti ci sono grandi nomi come Benigni e Sorrentino. Nel frattempo, ha recitato in film come L’eroe al fianco di Salvatore Esposito (Genny di Gomorra) e in Mò Vi Mento – Lira di Achille con Andrea Roncato. Ha anche partecipato come concorrente a Celebrity Masterchef. Della sua vita privata si conosce davvero poco, pare sia single. Per il momento si gode quello che ha costruito sul lavoro.

Impostazioni privacy