Gigi Buffon: ritorno in nazionale | La notizia ha dell’incredibile, eppure…

L’ex portierone della nazionale, uno dei Campioni del mondo del 2006 ha in serbo delle sorprese per i suoi ammiratori e tifosi…

Da molti considerato uno dei migliori portieri della storia del calcio, Gigi Buffon è un personaggio oltre che un calciatore. Non di rado le cronache lo hanno visto protagonista di storie di gossip. Ma questa volta la notizia è ghiotta…

Buffon
Gigi Buffon (web source)

Il più grande

Breve excursus dei suoi primati: campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012, dieci campionati di Serie A, sei Coppe Italia, sette Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, un campionato di Ligue 1 e una Supercoppa di Francia. Con l’Italia ha partecipato a cinque Mondiali, detiene il record di imbattibilità con 974 minuti, è quello con il più alto numero di presenze in Serie A, nonché quello che ha giocato più partite con la maglia della Juventus. Inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA nel 2004 in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione, ha ricevuto a Monte Carlo, il Golden Foot, diventando il primo portiere nella storia a ricevere il premio. In poche parole, un mito.

Una famiglia di sportivi

Nasce a Carrara in una famiglia di sportivi. Sua mamma è stata campionessa di getto del peso e lancio del disco, stesso sport che praticava il papà. Le sorelle hanno giocato pallavolo ad alti livelli. Da sempre appassionato tifoso della squadra della sua città, ne è diventato il proprietario.

Acquistato dal Parma a soli tredici anni, Gigi comincia a giocare come centrocampista, ma passa abbastanza presto al ruolo di estremo difensore. Il suo mito era il portiere del Camerun N’Kono. Nel 2001 viene acquistato dalla Juventus, la squadra in cui ha costruito la sua fortuna. Nel 2021 decide di non rinnovare il contratto con la Juve e ritorna al Parma, la città che lo ha visto esordire. Il suo contratto scadrà nel 2024, per allora sarà il calciatore con la carriera più longeva.

La passione di tutti i calciatori

Come una notevole fetta di suoi colleghi, Gianluigi Buffon ha la passione per la auto. Nel suo garage non mancano le classiche supercar da calciatori, come la Maserati, ma ci sono anche vetture che non ti aspetti.

Buffon
Buffon nella sua 500 nazionale (web source)

Buffon è proprietario di un’insospettabile Lancia Musa dai colori più che particolari: viola e beige. Ma l’auto che usa di più è l’emblema dell’italianità, una macchina che non poteva mancare nel garage di uno dei più grandi portieri che la nazionale italiana ricordi: l’italianissima Fiat 500. Un vero e proprio ritorno in “nazionale”.  L’unica perplessità riguarda il comfort di guida per uno come lui che supera il metro e novanta di altezza…

Impostazioni privacy