Rettore, performance “preziosa” | Elvis nun te temo

Da sempre nota per le sue posizioni progressiste e per i suoi look anticonformisti. Questa volta ha sfidato il più grande di tutti

Gli anni passano, ma lei non perde mai la voglia di cantare. E anche di essere sempre sopra le righe. Tanto con l’abbigliamento e il look, quanto con gli atteggiamenti. Anche questa volta, Donatella Rettore non si smentisce.

Donatella Rettore (web source) 6.5.2022 newstv.it
Donatella Rettore (web source)

Mattatrice sul palco del Festival di Sanremo 2022 insieme a Ditonellapiaga. L’abbiamo apprezzata nuovamente col microfono in mano dopo che per diverso tempo era un po’ scomparsa dai radar.

Conosciuta anche semplicemente come Rettore, oggi 66enne, è nata a Castelfranco Veneto ed ha iniziato la sua attività musicale sin dai primi anni ’70. Si fa subito notare per il suo stile dissacrante e ironico. Ed anche se quei tempi erano per certi versi molto chiusi e bigotti, Rettore ottiene un grande successo.

Anche per la sua lungimiranza sul palco. La cantante, infatti, fu tra le prime artiste italiane a capire l’importanza dell’immagine all’avanguardia e aggressiva. I suoi capelli ricci, biondi, cotonati, erano iconici in quegli anni.

Così come i suoi look, trasgressivi e sgargianti. E poi le performance sul palco, con una presenza scenica adoperata sempre con grande ironia e gusto per la provocazione. Rettore è anche considerata un’icona gay, grazie al suo costante supporto alla comunità LGBT nel corso degli anni. E se questo, oggi, può essere considerato normale, negli scorsi anni non era così scontato avere posizioni così progressiste.

A confronto con Elvis

Anche con la canzone proposta sul palco dell’Ariston insieme a Ditonellapiaga, Rettore non si è smentita. Il titolo “Chimica” dice tutto. Nella 72° edizione del Festival della canzone italiana, la cantante ha contribuito a portare brio sul palco dell’Ariston. Talvolta ambiente troppo ingessato e poco moderno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RETTORE Official (@donatellarettore)

Lei che della modernità ha sempre fatto il proprio cavallo di battaglia. Tra i suoi maggiori successi, sempre mossi sull’ironia e la malizia, non possiamo non ricordare “Il cobra non è un serpente” e “Splendido splendente”.

Questa volta, però, si mette a confronto con il più grande di tutti. Eh già, proprio lui, Elvis Presley. Sebbene sia scomparso ormai da circa 45 anni, Elvis è conosciuto da chiunque. Anche da chi non ne ha vissuto le gesta. Ancora oggi è considerato da molti critici musicali come il più grande uomo di spettacolo del XX secolo, una vera e propria icona culturale.

Ma la nostra Donatella Rettore non teme il confronto. E così, pubblica un video sul proprio profilo Instagram ufficiale. La vediamo con il solito look molto sgargiante: il colore predominante è il giallo. Il biondo dei capelli della cantante, ovviamente, ma anche la giacca e le scarpe dorate. Rettore si cimenta nell’iconica canzone “Tutti frutti”, cantata, negli anni, da tanti artisti, ma, soprattutto, da lui: Elvis Presley. Che ne dite, regge il confronto?

Impostazioni privacy