Dr. House: il suo interprete è geniale come lui | E ancora più scontroso

Guardando la serie non si riesce a decidere se amare o odiare il dr. House. Geniale e scontroso, con il suo carattere ha decretato il successo del medical drama.

Seguendo la serie, a tutti sono diventati familiari termini medici e nomi di patologie che diversamente sarebbero rimasti assolutamente astrusi e sconosciuti. Qualcuno di voi sa cos’è il lupus? House sicuramente sì.

House
Dr. House e il suo inseparabile bastone (web source)

Gregory House

La storia è incentrata sulla figura del dr. Gregory House, un vero e proprio Sherlock Holmes della medicina. Se il famoso detective usava il suo acume investigativo alla ricerca di assassini e malfattori, la stessa cura maniacale per il dettaglio usa House alla ricerca di batteri e patologie altrettanto mortali. Del resto, era nelle intenzioni degli autori ispirarsi ad Holmes. Il parallelo è evidente anche nella dipendenza che attanaglia il medico ed il suo modello, il Vicodin per House e la cocaina e la morfina per Holmes.

Al medico non piacciono le persone, tanto meno i suoi pazienti. Li evita e decisamente non prova empatia per loro, diversamente dai membri del suo staff. Personaggio profondamente complesso, evita accuratamente i sentimenti, usando un pungente sarcasmo. Cammina con una evidente zoppia dovuta ad un infarto al muscolo retto del quadricipite femorale della gamba destra, ma rifiuta la fisioterapia, nonostante le persone che gli sono più vicine (le uniche per la verità), il dr. Wilson e Cuddy continuino a consigliarlo in questo senso. House preferisce di gran lunga il Vicodin.

La serie è andata avanti per otto stagioni con un enorme successo di pubblico, facendo dell’attore che lo ha interpretato, Hugh Laurie, l’attore più pagato dell’epoca.

Hugh Laurie

L’attore che ha interpretato il medico più controverso delle serie tv è un perfetto inglese di Oxford. Nato in una famiglia che è corretto definire agiata, ha compiuto gli studi nelle migliori scuole del Regno, presso la facoltà di antropologia e archeologia. Attore di lungo corso, si è distinto (difficile a credersi) in ruoli brillanti, fino a quando non gli è giunta l’offerta per House. In realtà Laurie non credeva che un personaggio con un simile carattere sarebbe stato il protagonista, non era abbastanza empatico come medico. Laurie, tra l’altro, ha dovuto imparare a recitare in inglese americano, mascherando il suo perfetto inglese britannico di Oxford. Questo gli ha procurato una sorta di “bando” in patria. Avendo imparato a parlare “americano” per i britannici è come se si fosse venduto.

Laurie
Una recente immagine di Hugh Laurie (web source)

Dopo la fine della serie, Laurie ha preso parte ad altre fiction televisive, che, seppur di buon successo, sono lontane dall’aver bissato i consensi ottenuti con House.

Per quanto riguarda la sua vita privata, l’attore è scontroso tanto quanto il suo personaggio più famoso. Si sa che è sposato con l’architetto Joanna Green e che hanno tre figli. Non ha profili social, perché non gli interessano. Immedesimato nel personaggio….

Impostazioni privacy