Zuckerberg “taglia” Facebook | Ecco le funzioni che scompariranno

Con qualche cifra economica che non va nella maniera sperata, il fondatore del social network decide di “tagliare”

Mentre TikTok sale vertiginosamente, Facebook “taglia”. Il social network della cinese ByteDance risulta essere l’app più scaricata in tutto il mondo, Stati Uniti compresi, a inizio 2022 superando quota 3,5 miliardi di download da quando è disponibile sul mercato.

Mark Zuckerberg (web source) 7.5.2022 newstv.it
Mark Zuckerberg (web source)

A completare le prime cinque posizioni insieme a TikTok ci sono Instagram, Facebook, WhatsApp e Telegram. Il distacco tra TikTok e il social network guidato da Mark Zuckerberg risulta abbastanza evidente, in quanto si parla di circa 160 milioni di download.

Non un buon momento per Facebook, che è stato, di fatto, il primo social network. Oggi controllato dall’azienda Meta, ha chiuso il primo trimestre con ricavi sotto le attese a 27,9 miliardi di dollari ma in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’utile netto e’ sceso a 7,46 miliardi, il 21% in meno rispetto ai 9,49 miliardi del primo trimestre del 2021, Da febbraio i titoli Meta hanno perso quasi il 44% e il colosso di Zuckerberg ha bruciato quasi 388 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Ma Meta-Facebook sembra non curarsi di tali numeri e sta per aprire il suo primo negozio fisico. L’inaugurazione sarà il 9 maggio in California. Non è l’unica novità che dovrebbe arrivare in queste settimane concernente il colosso fondato da Zuckerberg nel febbraio 2004. Già perché il noto social network taglierà alcune funzioni. Ecco quali.

Facebook “dimezzato”

E’ vero che secondo Alexa, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e YouTube, ma, allo stesso tempo, è anche vero che deve tentare di rinnovarsi per non essere fagocitato da altri social network. E, allora, ecco le novità. Il termine ultimo fissato da Facebook è il 31 maggio. Poi, due tra le funzioni “storiche” del noto social network scompariranno anche se abilitate in precedenza. Proprio in questi giorni, gli iscritti stanno arrivando degli alert inseriti nell’applicazione mobile che annunciano questo “taglio” operato da Meta-Facebook.

Mark Zuckerberg (web source) 7.5.2022 newstv.it 2
Mark Zuckerberg (web source)

Nel dettaglio, quindi, sono due le funzioni che scompariranno. Dalla fine del mese di maggio “Amici nelle vicinanze” e gli avvisi meteo non saranno più disponibili. Dall’1 Agosto 2022, invece, scompariranno tutte le informazioni sulla cronologia delle posizioni o sulla localizzazione in background che nel corso degli anni ciascun utente ha condiviso.

Evidentemente, quindi, dal colosso considerano ormai superflua la funzione “Amici nelle vicinanze”, che era stata lanciata alcuni anni fa. Staremo a vedere come reagiranno i tanti iscritti al social network.

Impostazioni privacy