Il Commissario Montalbano: Livia e i suoi molti volti | Cosa fa adesso Katharina Böhm, la prima di tutte

Montalbano non tradisce, rimane (quasi) sempre fedele alla sua Livia. Ma è Livia che ha cambiato i connotati…

Strana storia d’amore quella di Livia e Montalbano, insieme da sempre, ma lontanissimi geograficamente. Forse è quella la ragione del successo della relazione, o è perché Livia è decisamente cambiata negli anni?

Livia
La prima Livia e il suo Salvo (web source)

Una storia d’amore a distanza

Livia Burlando è la storica fidanzata di Salvo Montalbano. Vive a Genova (il mare ricorre nelle vicende del commissario), ma appena può raggiunge il “fidanzato” a Marinella. Lo stesso non può dirsi per Salvo Montalbano. Salvo non ama viaggiare, ama la sua casa sul mare e il cibo che gli prepara Adelina e poi ha sempre un caso importantissimo da seguire e che richiede la sua presenza “in loco”. Se c’è una cosa che il commissario più famoso d’Italia teme è la presenza di Livia ai fornelli, i suoi esperimenti culinari si concludono in genere con il digiuno (e il disgusto) di Salvo. Non per nulla Livia e Adelina “non si prendono” e quando la genovese arriva a Marinella, la fida governante sparisce. Due caratteri antitetici.

Gli eterni fidanzati conosceranno diversi momenti di crisi, ultimo e definitivo nel Metodo Catalanotti quando Salvo, si accorge di essere preso completamente da una nuova collega e nel corso di una telefonata stanca, come tante altre, comunica la sua decisione a Livia.

Livia

Nel corso degli anni il ruolo di Livia è stato ricoperto da varie attrici, ma si sa, il pubblico si affeziona molto a chi per prima ha rappresentato un personaggio, in questo caso si tratta dell’attrice Katharina  Böhm.

Katharina è molto nota in Germania. Nata in Svizzera, è figlia d’arte. Suo padre era l’attore che ha recitato nella serie dei film dedicata alla principessa Sissi (interpretata da una giovanissima Romy Schneider) nel ruolo dell’imperatore Francesco Giuseppe, mentre sua madre, anch’essa attrice, è stata moglie del regista Roman Polanski.

Prima di diventare beniamina del pubblico grazie al ruolo di Livia, Katharina aveva già recitato in Italia con Massimo Dapporto nella fiction Amico mio.

Bohm
Katharina oggi (web source)

Ma perché Katharina ha lasciato la fiction che le aveva regalato così tanto successo? Nessuna ragione “pruriginosa” o recondita. Semplicemente questioni di lavoro. La Böhm è impegnata da anni in una serie televisiva che si gira a Monaco di Baviera, Il commissario Lanz, in cui è protagonista assoluta. Tra le altre cose l’attrice vive a Monaco con suo figlio e quindi è parsa una scelta obbligata.

Impostazioni privacy