L’ispettore Barnaby: prima di John c’era Tom | Ecco cosa fa “l’originale” Barnaby oggi

Gli amanti del “giallo” in salsa inglese conoscono bene L’ispettore Barnaby e sanno che, il vero e originale, è lui: Tom Barnaby.

La serie inglese ha un pubblico di affezionati telespettatori che non perde un episodio, non solo per scoprire il colpevole, ma anche per essere parte dello splendido paesaggio che fa da cornice alle vicende. Ma per tutti, il vero ispettore resterà sempre lui: Tom Barnaby.

Barnaby
Tom Barnaby (web source)

Midsomer Murders

Devono esserci strane congiunzioni astrali o qualcosa nell’aria del piccolo “village” di Causton e dei suoi dintorni, la contea di Midsomer, perché avvengano così tanti ed efferati delitti.

La serie, creata da ITV, una rete televisiva inglese, è basata sui romanzi di Caroline Graham. La narrazione è diversa rispetto alle serie americane, il ritmo non è da togliere il respiro, ma segue l’andamento sinuoso delle colline inglesi. L’ispettore è sempre accompagnato dal suo fido assistente e la sera, come un qualsiasi impiegato, torna a casa da moglie e figlia, ad affrontare le nuisance quotidiane. Decisamente diverso da molti dei protagonisti di serie similari statunitensi, con vite complesse, fisico scolpito e che rifuggono da relazioni durature. Barnaby è un uomo dall’aspetto e dalla vita normale, con casa ed abitudini normali, la cui eccellenza risiede nell’acutezza del ragionamento e nell’abilità investigativa.

La serie è giunta alla 22ma stagione, ma dalla prima alla tredicesima l’ispettore è stato Tom Barnaby, alias John Nettles, sostituito poi dalla 14ma dall’attore Neil Dudgeon.

Le ragioni dell’addio

John Nettles è un attore inglese di lungo corso. Esordisce in teatro nel 1969, continuando poi a calcare sia le tavole del palcoscenico che gli studi televisivi. La grande popolarità in patria gli viene grazie alla serie L’asso della Manica, in cui interpreta Jim Bergerac.

Nettles
Un giovane John Nettles (web source)

Considerato uno dei più grandi attori shakespeariani, ha recitato con la “Royal Shakespeare Company”, in “The Winter’s Tale”, “The Merry Wives of Windsor”, “Julius Caesar”, “Richard III” e “The Devil is an Ass”. A metà degli anni Novanta gli viene offerta la parte del famoso ispettore della contea di Causton. Ruolo che ha ricoperto in ben 81 episodi.

Ma dopo 13 stagioni, Tom lascia il posto al cugino John Barnaby, in quanto decide di andare in pensione. Per i fans non è stato semplice vedere sostituito il proprio beniamino. Dietro la scelta di Nettles non ci sono però ragioni recondite o litigi di alcun genere. È stato lui stesso a spiegarlo in più di una intervista. Si è improvvisamente reso conto che sarebbe stato il detective più anziano in forza nella polizia, inoltre si è detto fermamente convinto che è meglio lasciare quando si è ancora un beniamino del pubblico, piuttosto che farsi mandare via. Una decisione sofferta comunque per l’attore.

Impostazioni privacy