Riconoscete questo bimbo? Lucio Dalla l’ha tenuto a “battesimo” | Da grande è diventato un famoso cantautore

Piccolo sì, ma la sua passione è già evidente. Questo bambino da grande ha composto alcune delle canzoni più belle degli ultimi anni.

E’ sempre difficile riconoscere qualcuno da una foto di anni prima, se poi nella foto si è anche bambini, l’impresa risulta quasi impossibile. L’unico indizio rivelatore lo si può trovare negli occhi e nell’espressione…

Bersani
Un bambino talentuoso (Instagram)

Un talento della riviera romagnola

Nasce a Rimini, ma in realtà è di Cattolica, una delle cittadine più rinomate della riviera romagnola. La sua è una famiglia in grado di fornirgli molteplici stimoli culturali; il papà è flautista ed animatore culturale, la mamma è stata vicesindaco della città. Frequenta il liceo classico ma non arriverà mai al diploma.

Se non doveste ancora aver capito di chi si parla, è il momento di rivelarlo: si tratta di Samuele Bersani. Samuele è stato notato agli inizi degli anni Novanta dal grandissimo Lucio Dalla, che lo prende sotto la sua ala e lo fa esibire in apertura dei suoi concerti.

Dalla
Bersani e il suo pigmalione, Lucio Dalla (web source)

Il suo primo successo è Chicco e Spillo a cui segue l’album Freak con cui esplode il fenomeno Bersani. Negli anni scriverà brani che conquisteranno un posto importante nella discografia italiana, tra cui Giudizi Universali. Collabora con numerosi artisti, scrivendo brani anche per Mina, Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia.

Da sempre interessato al sociale, prenderà parte all’iniziativa di Artisti Uniti per l’Abruzzo per aiutare la popolazione colpita dal terremoto.

 Una lunga pausa

Per un certo periodo Samuele è stato lontano dalla scena musicale. Ha vissuto un momento difficile dal punto di vista sentimentale ed emotivo, che lo ha tenuto lontano dal palcoscenico. Si era buttato anima e corpo in una relazione che aveva creduto potesse durare per sempre. La fine di questa storia lo ha lasciato prostrato e privo di forze e per un certo tempo si è allontanato dalla musica. Con questa storia pensava di poter replicare l’unione dei suoi genitori che, insieme dal 1966, sono stati in grado di superare qualsiasi difficoltà.  Così non è stato, ma, grazie alla sua arte, ne è venuto fuori ed è nato il singolo Harakiri.

Bersani
Samuele Bersani oggi (web source)

Ma il destino si è accanito contro il cantautore che si è scoperto affetto da una patologia particolarmente invalidante: l’ipoacusia, cioè la parziale perdita dell’udito. In realtà Samuele ne è affetto da sempre, ma non si è arreso ed ha continuato a scrivere e suonare. Da poco è partito il suo nuovo tour, in cui oltre ai successi di sempre, porterà le canzoni dell’ultimo album Cinema Samuele. E il suo pubblico sarà lì ad aspettarlo.

Impostazioni privacy