Jean Claude Van Damme: una volta ha rischiato di “prenderle” anche lui

Oltre a essere un attore molto prolifico Jean-Claude Van Damme è un noto esperto di arti marziali. Ma contro di lui…

Oggi ha 61 anni, ma non smette di zompettare e scalciare. Jean-Claude Van Damme ci ha abituato a darle di santa ragione, sul set e nella vita. Eppure, vi sorprenderà sapere che, almeno una volta nella vita, ha rischiato di prenderle seriamente. Abbiamo la foto che lo dimostra!

Jean-Claude Van Damme (web source) 3.5.2022 newstv.it
Jean-Claude Van Damme (web source) newstv.it

Oltre a essere un attore molto prolifico Jean-Claude Van Damme è un noto esperto di arti marziali. E ha portato questa sua abilità sul set. Di nazionalità belga, Van Damme ottenne il successo in patria come artista marziale e culturista, guadagnandosi il titolo di “Mr. Belgium Junior-Overall Winner 1978-1979” nella seconda disciplina.

Emigrato negli Stati Uniti nel 1982, ha intrapreso una carriera di attore assai lunga, ottenendo il successo con Senza esclusione di colpi (1988). Il suo film più riuscito in termini economici, Timecop (1994), ebbe un incasso internazionale di oltre cento milioni di dollari.

Ma sono solo due dei titoli di una carriera lunghissima. Ne menzioniamo altri, che avrete certamente visto. In cui Jean-Claude Van Damme si è sempre distinto per le sue particolari mosse di arti marziali per stendere i nemici: “Lionheart – Scommessa vincente” (1990), “Street Fighter – Sfida finale” (1994), “Double Team – Gioco di squadra” (1997), “Derailed – Punto d’impatto” (2002), “I mercenari 2” (2012). Il suo ultimo film per ora è “L’ultimo mercenario” del 2021.

Quando Jean-Claude Van Damme rischiò grosso…

In Belgio è una vera e propria icona nazionale. Uno dei pochi attori, insieme ad Audrey Hepburn, a conquistare la ribalta hollywoodiana. Insomma, Jean-Claude Van Damme ha ottenuto enormi successi, tanto come sportivo, quanto come attore cinematografico.

Bruce Lee e Jean-Claude Van Damme (Instagram) 3.5.2022 newstv.it
Bruce Lee e Jean-Claude Van Damme (Instagram) newstv.it

Fin da giovanissimo, ha studiato intensamente le arti marziali sin dall’età di dieci anni, ispirato da Bruce Lee. Il giovane Van Damme si appassiona così alle arti marziali, ottenendo la cintura nera di karate. A 16 anni inizia a studiare per 5 anni anche danza classica per perfezionare l’elasticità fisica e a 18 anni apre la sua prima palestra, la “California Fitness Center”. Oltre al karate, Van Damme passa successivamente allo studio di kickboxing, muay thai e taekwondo.

Insomma, un duro difficile, anzi, quasi impossibile, da mettere al tappeto. Ma dagli archivi spunta fuori una foto in bianco e nero. Con quest’altro tipetto, persino Van Damme avrebbe rischiato di prenderle di santa ragione.

Immortalato, sorridente, con il suo grande idolo: Bruce Lee. Chi non lo conosce? E’ generalmente considerato il più influente artista marziale di tutti i tempi, nonché l’attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo. I suoi film, prodotti a Hong Kong e a Hollywood, elevarono a un nuovo livello di popolarità e gradimento le pellicole di arti marziali e l’interesse per questo tipo di discipline in Occidente. Insomma, contro di lui, avrebbe rischiato anche Van Damme.

Impostazioni privacy