Valeria Solarino, la dolce aggressione | “Diventi sempre più ganzo”

43enne, ha recitato in molte delle pellicole più importanti degli ultimi anni del cinema italiano. Ma il cinema non è l’unica cosa che le fa battere il cuore

Forse meno nota al grande pubblico rispetto ad altre colleghe, ma a scorrere la sua carriera, vediamo che Valeria Solarino ha partecipato a numerosi tra i film italiani più importanti degli ultimi anni. Oltre al cinema, comunque, la brava attrice ama occuparsi anche di altro.

Solarino
Valeria Solarino (web source)

Valeria Solarino, 43enne, nasce in Venezuela da genitori italiani emigrati per lavoro, cresce a Torino, città d’origine di sua madre. Nel capoluogo piemontese si diploma e compie gli studi universitari prima di avviarsi alla professione di attrice presso la scuola del locale Teatro Stabile.

Il teatro, comunque, sarà solo una breve, iniziale, parentesi. Dato che ben presto Valeria Solarino viene notata per lavorare al cinema. E’, in particolare, il regista calabrese Mimmo Calopresti a volerla per un piccolo ruolo nel film “La felicità non costa niente” (2003). Nello stesso anno interpreta il ruolo di Maja nel film “Fame chimica” di Paolo Vari e Antonio Bocola e, sempre nel 2003, veste i panni di Bea, una delle ragazze conosciute dai tre giovani protagonisti di “Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi”, colui che, peraltro, da allora diventerà il suo compagno di vita.

La sua carriera avanza con passi da gigante. E l’anno d’oro per Valeria Solarino è il 2005, quando interpreta il ruolo di Linda, accanto a Fabio Volo nel film “La febbre” di Alessandro D’Alatri. Con i tanti film all’attivo, arrivano anche i primi riconoscimenti: nel 2008 è candidata al David di Donatello per la migliore attrice protagonista per “Signorina Effe” di Wilma Labate, mentre l’anno seguente ottiene diversi premi e apprezzamenti per l’interpretazione di Angela in “Viola di mare”. Nel 2010 la vediamo al fianco di Kim Rossi Stuart in “Vallanzasca – Gli angeli del male” nella parte di Consuelo.

Le dolci aggressioni di Valeria Solarino

Insomma, forse il suo è un nome meno altisonante rispetto a tante altre sue colleghe. Ma anche per via del carattere di Valeria. Che non ha mai voluto assumere i tratti di femme fatale, ma, anzi, ha sempre amato mostrarsi com’è, acqua e sapone e dai sani principi.

Valeria Solarino con il suo cane (Instagram) 28.4.2022 newstv.it
Valeria Solarino con il suo cane (Instagram) newstv.it

Familiari, innanzitutto. E chiunque ne abbia uno, sa che gli animali domestici diventano dei veri e propri membri della famiglia. Proprio per questo, Valeria Solarino è molto legata al suo cagnone bianco, che celebra sul proprio profilo Instagram.

Lo fa in occasione del compleanno festeggiato dal bellissimo cane. E i due sono bellissimi insieme: “Mi dispiace ma dovrai sopportare per sempre le mie sdolcinate aggressioni. E peggioro con il tempo mentre tu diventi sempre più ganzo” scrive a commento di una bellissima foto in cui sono abbracciati.

Impostazioni privacy