Samantha Cristoforetti, quello che ha fatto nello spazio è incredibile | E’ la prima volta e puoi vederlo anche tu

Samantha Cristoforetti, ancora una volta dobbiamo elogiarla per quello che ha fatto nello spazio. L’ultima “impresa”, poi, è in anteprima mondiale e puoi vederla in ogni momento pure tu.

Samantha Cristoforetti, una carriera all’insegna della scienza. Nata a Milano il 26 aprile 1977, è un’astronauta davvero incredibile: parliamo infatti della prima donna italiana ad aver fatto parte degli equipaggi dell’Agenzia spaziale europea.

Cristoforetti
AstroSamantha (web source)

Pensate, con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 del 2015, ha raggiunto un notevole primato europeo, nonché un record femminile rilevante: maggior permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni) – poi superato dalla statunitense Peggy Whitson e da Christina Koch.

Al di là dei record, comunque, torniamo a Samantha. Nata a Milano ma cresciuta a Trieste, nel ’94 si trasferisce negli Usa dove frequenta per un anno la Saint Paul Central High School in Minnesota.

Si è, inoltre, laureata all’università tecnica di Monaco di Baviera nel 2001. Nello stesso anno, inizia la sua carriera di pilota militare; completati i suoi studi, torna negli Stati Uniti. Nel 2004 si laurea in scienze aeronautiche a Napoli con la lode.

E non c’è solo il cielo per lei. Nel 2015 è stata nominata ambasciatrice UNICEF, durante un evento organizzato dall’aeronautica militare. E’ anche mamma felice, ha due figli con il suo compagno Lionel Ferra, anche lui ingegnere. Alle porte del 2020, ha annunciato il congedo dall’aeronautica.

Samantha Cristoforetti, “la donna dello spazio”: guardate cos’ha fatto stavolta

Tornando alla sua carriera, nel 2009 è stata selezionata come astronauta dell’agenzia spaziale europea, risultando essere tra i sei migliori di una selezione che comprendeva ben 8.500 persone.

Insomma, si può dire che Samantha Cristoforetti abbia raccolto davvero tantissimi risultati eccezionali nel corso della sua carriera. E adesso ha deciso di farne un’altra esperienza, coinvolgendo migliaia di persone.

In che modo? Beh, l’astronauta lombarda si è iscritta a Tik Tok. Sì, avete capito bene. Ha un proprio profilo anche lei sul social media del momento.

Samantha Cristoforetti (Tik Tok) 30 aprile 2022 newstv.it
Samantha Cristoforetti sbarca su Tik Tok (Tik Tok)

Un profilo in cui si mostra attraverso brevi filmati nello spazio, facendo cose molto semplici – come mostrare il cibo che mangia fuori dall’orbita terrestre o il bagno – ed intrattenendo i tantissimi fans ed appassionati del settore in cui lei opera.

Una bella trovata sicuramente, anche perché i contenuti che posta quotidianamente non sono mai banali. Del resto, come potrebbe mai essere superficiale lo spazio? E così, anche nell’epoca dei social media, pure piattaforme “semplici” come Tik Tok possono essere valorizzate con fascino e complessità dal punto di vista dei contenuti.

Impostazioni privacy