Corpi da sogno: vedere oltre quello che si riesce a immaginare | Ecco il segreto

Il corpo è quello che la mente immagina. Scopri il segreto di una bellezza “scandalosa” con il potere dello spirito e dell’esercizio fisico.

Il segreto di un corpo da sogno | newstv.it
Il segreto di un corpo da sogno | newstv.it

Tre discipline con le quali praticare esercizi di ginnastica dolce, grazie alle quali migliorare anche la propria concentrazione mentale attraverso la meditazione. Hata Yoga, Tai Chi e QiGong hanno in comune il controllo della respirazione associata al movimento e sono ideali per qualsiasi età.

Qual’è la differenza tra queste discipline?

Yoga

Lo Yoga è una disciplina originaria dell’India con la quale si indicano una serie di pratiche ascetiche e meditative, tipiche delle religioni del luogo, tra le quali quelle prevalenti dell’Induismo o Buddismo. Si tratta di un metodo con il quale raggiungere una salvezza spirituale attraverso esercizi di purificazione. Lo yoga è intimamente legato allo spirito e viene insegnato da diverse scuole di pensiero. Tuttavia, alla base dello yoga vi è l’unione di una cosa con l’altra.

Attraverso il controllo della respirazione e del movimento, aiuta ad essere presenti nel “qui e ora”. Una serie di pratiche psicofisiche con le quali controllare la mente e dominare il proprio corpo.

L’Haṭha yoga è la pratica più diffusa per gli esercizi fisici ricollegabili a un tipo di ginnastica dolce. Significa “forza”, “violenza”, “ostinazione”, In linea di massima, è definito “yoga rinforzante” in quanto contribuisce  alla forma fisica e all’equilibrio mentale. Questa disciplina nasce nel XII secolo.

Asana

Le posizioni nello yoga sono chiamate asana. Attraverso determinate posizioni prevalentemente statiche associate alla respirazione s’incanala l’energia nel corpo, arrivando addirittura a puntare specifiche aree del corpo e organi sulle quali si vuole intervenire.

QiGong

Il QiGong ha origine antiche anche se le pratiche attuali sono state raccolte e definite negli anni Cinquanta. Si tratta di una serie di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e alle arti marziali.

qi gong
Esercizi fisici QiGong

Questa disciplina coniuga la meditazione, la concentrazione mentale al controllo della respirazione accompagnata da una serie di esercizi fisici. Come nello yoga ci sono diverse scuole e tecniche. Anche in questo caso, il QiGong è una filosofia e una credenza che viene associata ad alcune religioni quali il buddismo o il taoismo.

Energia vitale

Grazie a questa disciplina vi è il raggiungimento sia del benessere psico fisico ma anche accrescimento della propria energia vitale.

Le posizioni del QiGong sono intimamente legate al regno naturale e rievocano movimenti degli animali. Non a caso, il nome delle posizioni nello QiGong sono di animali selvatici che simboleggiano il tipo di malessere o di malattia che l’esercizio serve a contrastare.

Tai Chi

Il Tai Chi o tàijíquán è uno stile delle arti marziali. La leggenda vuole che sia stato creato dal monaco taoista Zhang San Feng il quale trae spunto da come un serpente riuscì a vincere un duello con un’aquila.

San Feng comprese la base dei movimenti del rettili che contrastava gli attacchi. La tecnica stava nel controbilanciare con la flessibilità la durezza, movimenti circolari ai movimenti diretti, raccoglimento prima di scagliare attacchi veloci, debolezza contro la forza.

tai chi
Esercizi fisici di Tai Chi

Furono così individuati una serie di movimenti e posizioni che sono alla base delle diverse scuole di Taichi. La filosofia di questa disciplina si ispira al continuo ciclo Yin Yang, adattando i movimenti al cambiamento, nell’alternare vuoto e pieno.

Nel movimento il Taiji crea lo Yang. Quando il movimento ha raggiunto il suo limite, c’è la immobilità. Quando immobile, il Taiji crea la Yin. Quando l’immobilità ha raggiunto il suo limite, c’è il ritorno al movimento. Movimento e Immobilità si alternano. Uno è l’origine dell’altro“.

Lavoro sulla stabilità nel movimento

Esistono numerosi rami tra questi vi sono sei principali stili. Come lo Stile Chen, lo Stile Yang, lo Stile Wu/Hao, lo Stile Wu, lo Stile Sun e lo stile Zhaobao Taijiquan.

Movimenti lenti inclini al lavoro sulla stabilità collegati alla respirazione e di conseguenza al controllo del corpo e della mente.

Le tecniche includono posizioni del corpo, tecniche di gambe, posizioni delle mani, tecniche di pugno e palmo, i movimenti dei passi e delle braccia e le emissioni di energia.

Leggi anche>>> Dieta di primavera: come depurare il proprio corpo

Impostazioni privacy