Iphone: cosa fare quando non c’è più niente da fare | Telefono imballato e password dimenticata

L’iPhone è un dispositivo che ha rivoluzionato il mondo degli smartphone. Ma nemmeno lui è perfetto. Cosa fare per evitare il peggio nelle situazioni impossibili.

L’iPhone è decisamente uno smartphone amatissimo ed utilizzatissimo in tutto il mondo, Italia compresa. Ma non è un prodotto perfetto, come ogni cosa che riguarda la tecnologia, pur avendo alle spalle anni ed anni di sviluppo.

iPhone (Web source) 26 aprile 2022 newstv.it
iPhone (Web source)

Può infatti capitare che l’utente sia costretto a comporre il proprio codice di sblocco, per motivi dovuti a malfunzionamenti o difetti su FaceID e TouchID. Non facendolo da molto tempo, il proprietario del cellulare potrebbe dimenticare il suddetto codice. Scopriamo quindi come fare a risolvere questa spinosa problematica.

iPhone, come risolvere questo problema in particolare

Si può risolvere la problematica descritta in precedenza, resettando il nostro dispositivo. E questo, almeno nella sua via più breve, significa che dovremmo fare l’accesso al dispositivo ed alle sue impostazioni.

Che, ovviamente, è impossibile senza conoscere il codice. Tuttavia, esistono altre due importanti modalità per tentare di farcela. Entrambe richiedono le credenziali di accesso Apple ID.

Per effettuare il reset direttamente dall’iPhone, occorre sbagliare il codice di sblocco per un numero di volte consecutive tali da far comparire un messaggio di blocco per quindici minuti. A questo punto, nell’angolo in basso a destra, dovrebbe comparirvi il comando per il ripristino del telefono.

Premetelo e vi verrà chiesto di inserire le informazioni di accesso Apple ID. Dopo questo passaggio, servirà un’ulteriore conferma per il ripristino. A questo punto, partirà il processo ed al prossimo riavvio potremo reimpostare da zero l’iPhone come se fosse nuovo.

Il secondo metodo, è quello di mettersi al PC (Mac o computer normale) e munirsi di un cavo Lightning. Accendete il computer e spegnete il telefono tenendo premuto il tasto Power. Nei modelli più recenti bisogna invece premere contemporaneamente i tasti per diminuire il volume ed il tasto laterale.

iPhone (Web source) 26 aprile 2022 newstv.it
iPhone, come resettarlo (Web source)

Spento il vostro iPhone, procedete premendo il tasto di alimentazione – da fare per le generazioni che partono dall’iPhone 8 – quello per diminuire il volume (iPhone 7) oppure Touch ID (iPhone 6 e prima generazione iPhone SE).

Intanto che fate questo, collegate il cavo lightning al telefono. Fatto ciò, l’iPhone dovrebbe comparire su Finder (nei Mac più recenti, da Catalina in su) e su iTunes (su PC e macOS, da Mojave in giù).

Selezionandolo, nella schermata riassuntiva sarà possibile avviare il processo di ripristino. Vale però la pena ricordare che anche in questo caso sarà necessario inserire le credenziali di Apple ID. Per ottenerle, basta fare richiesta di recupero sul portale ufficiale.

Impostazioni privacy