Netflix: la soluzione è arrivata | Ecco come risolvere il problema che tormenta tutti i clienti

Finalmente è arrivata la soluzione per un problema comune a tutti gli utenti di Netflix, la piattaforma streaming più popolare al mondo.

Il termine “Netflix and chill” è diventato famoso anche in Italia ormai. Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata al mondo e più conosciuta nel nostro Paese, seguita da Disney+, Infinity+, DAZN, Amazon Prime Video e altre.

Netflix (fonte web) 26.04.2022-newstv.it
Netflix, arrivata la risposta al problema che accomuna i clienti della piattaforma (fonte web)

La società è stata fondata negli Stati Uniti nel 1997. Inizialmente è nata come attività di noleggio di DVD e, nel corso degli anni ,è diventata sempre più popolare. Nel 2008 è stato attivato il servizio di streaming online, utilizzabile tramite abbonamento.

Ma la svolta è avvenuta tra il 2013 e 2014, periodo in cui Netflix ha ampliato la sua distribuzione online. Inoltre ha cominciato ad aumentare la produzione sia televisiva che cinematografica. La prima serie prodotta dalla piattaforma è stata House of Cards – Gli intrighi del potere, che ha riscosso un ottimo successo.

I contenuti “originali Netflix” sono sempre più numerosi ed il loro aumento va di pari passo con il costante aumento degli abbonati alla piattaforma, che nel 2020 ha raggiunto circa i 180 mila utenti nel mondo.

Come eliminare la cronologia di Netflix?

Oggi risponderemo ad una domanda che ha tormento la maggior parte dei clienti di Netflix. È possibile eliminare dalla propria cronologia di visualizzazione i contenuti visti?

Si tratta di un problema che potrebbe presentarsi, per esempio, quando dopo aver prestato il proprio account a qualcuno che ha guardato un film che noi non avremmo mai selezionato, ci ritroviamo costantemente con suggerimenti simili.

Malgrado il procedimento non sia semplice e facilmente intuibile, esiste una soluzione, riportata nel Centro Assistenza di Netflix.

Netflix (fonte web) 26.04.2022-newstv.it
(fonte web)

Bisogna, innanzitutto, accedere alla pagina “Account”. Dopo aver selezionato il proprio profilo, è necessario cliccare la voce “Attività di visione contenuti”. In questo modo, apparirà una schermata che mostra la cronologia dei film e delle serie che sono state viste.

Basterà, poi, fare click sull’icona “Nascondi dalla cronologia di visione” vicina al titolo del film che vogliamo rimuovere.

A questo punto, comparirà un messaggio: “Se non guardi nuovamente *** entro 24 ore non apparirà più tra i titoli di Netflix che hai guardato e non sarà più utilizzato per suggerirti altri contenuti”. Così potremo cancellare i film che non ci interessano.

Esiste anche l’opzione “Nascondi tutti” che consente di fare una pulizia generale, facendo tornare il proprio account al punto di partenza.

Impostazioni privacy