Max Pezzali, abbandonato Mauro Repetto rimette insieme gli 883 con una coppia mitica anni 80

Dobbiamo tanto agli 883. Hanno segnato la nostra gioventù. E non possiamo che essere grati a Max Pezzali. Ma adesso ci sono degli innesti

Hanno segnato la gioventù di chi ha oggi dai 35 anni in su. Gli 883 sono stati un gruppo storico della musica italiana. Grazie a Max Pezzali, ovviamente. Ma ora gli 883 potrebbero essere più forti di prima. Anche perché avrebbero degli interpreti di prim’ordine a supporto.

Max Pezzali, adesso gli 883 mettono il tubo | Web Source
Max Pezzali, adesso gli 883 mettono il tubo | Web Source

Con i primi due album, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”, gli 883 si sono distinti nel panorama pop italiano per i testi giovanili e originali, diventati un manifesto musicale e un’icona degli anni novanta italiani.

Non solo pop, comunque. Gli 883 sono riusciti a spaziare tra i vari generi musicali. Nelle loro canzoni, infatti, ritroviamo connotati rock, ma anche dance e hip hop. Insomma, hanno fatto la storia della musica italiana, vendendo milioni di dischi.

Ma, soprattutto, sono un dolce ricordo per gli uomini e le donne di oggi, che ripensano alla loro adolescenza. Sulle note di successi come “Sei un mito”, “Come mai”, “Una canzone d’amore”, “Con un deca” e molti altri.

Insomma, dobbiamo tanto agli 883. Hanno segnato la nostra gioventù. E non possiamo che essere grati a Max Pezzali che, successivamente, ha proseguito la carriera come solista.

Gli 883 e le guest stars

Ora, però, gli 883 potrebbero tornare più forti di prima. Lo scopriamo tramite un video su Instagram. A pubblicarlo è l’uomo che non ti aspetti: Andrea Roncato! Ebbene sì, avete capito benissimo.

Componevano un esilarante duo che, tra gli anni ’80 e ’90, ci ha fatto sbellicare dalle risate. Stiamo parlando di Andrea Roncato e di Gigi Sammarchi. Non potete non ricordarli. Con quello sguardo sornione e quell’accento bolognese, Andrea Roncato ha recitato in numerose commedie italiane degli anni ’80. Lo ricordiamo per esempio, nella saga de “I Pompieri”. Sempre nei panni di un guascone, perennemente allupato e spesso tombeur de femme. Le sue interpretazioni più iconiche sono probabilmente quelle ne “L’allenatore nel pallone”, con Gigi Sammarchi.

Più schivo rispetto ad Andrea, Gigi Sammarchi, che, infatti, non è più presente in televisione come un tempo. Ma oggi è riapparso, così, dal nulla, quando meno ce l’aspettavamo.

E lo ha fatto proprio grazie all’amico di sempre, Andrea Roncato. E’ Roncato, infatti, a pubblicare un breve video tramite il proprio profilo Instagram: “Nord sud ovest est…@maxpezzali feat. Gigi e Andrea😎. Che ne dite?…” scrive a commento del video.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDREA RONCATO (@andrearoncato)

Una breve clip in cui Roncato intona (ma mica tanto!) un piccolo stralcio di “Nord Sud Ovest Est” degli 883, proprio insieme al grande Max Pezzali, che l’ha composta. E, alla fine, ecco spuntare il nostro Gigi Sammarchi, non più con i ricciolini di un tempo. Anche se i baffi sono quelli di sempre. Con queste due guest stars, gli 883 non potranno non tornare più forti di prima.

Impostazioni privacy