Commissario Montalbano: vi ricordate di Ingrid, la sua amica svedese? Via dalla Sicilia ecco cosa fa oggi

La fiction tratta dai romanzi di Camilleri era popolata da uno stuolo di personaggi diversi. Tra questo spiccava Ingrid, l’amica svedese del commissario.

Tante donne per il commissario Montalbano. Fidanzata, innamorate e amiche. Qualcuna durata una stagione sola, altre ricorrenti come la sua amica Ingrid.

Ingrid
Ingrid, l’amica svedese di Montalbano (web source)

Una svedese in Sicilia

Ingrid è una delle tante donne che si sono succedute nei libri e, di rimbalzo, nella fiction che ha avuto come protagonista il commissario Salvo Montalbano.
Nella sua vita non c’è solo Livia, l’eterna fidanzata che va e viene da Genova a Vigata. Le trame di Camilleri sono piene di donne volitive e affascinanti, mai pura tappezzeria, colpevoli o complici, sempre dotate di un carattere ben delineato. Altrettante le attrici di successo che le hanno interpretate: Afef, Belen Rodriguez, Barbara Bobulova, Valentina Lodovini e anche Alessia Merz nel ruolo di….un cadavere.
Ingrid è amica di Montalbano, cerca anche di sedurlo, ma tra i due il sentimento che vince è l’amicizia.
La prima apparizione del personaggio nella fiction risale al 2000, nell’episodio intitolato La forma dell’acqua, in cui è un’indiziata. Ingrid è un personaggio apparentemente molto forte, ma ha le sue fragilità. Conosce i dolori della vita, ma non se ne lascia abbattere.
Salvo e Ingrid costruiscono un rapporto speciale, un’amicizia anche un po’ cameratesca; mangiano insieme, bevono insieme e dormono anche insieme nella casa di Marinella.

Solmann
Ingrid e Salvo a Marinella (web source)

Niente di pruriginoso o sessuale però, dormono, come si suol dire “spalla a spalla” al termine di serate tristi magari, in cui entrambi hanno bevuto molto.
Lei ama le auto veloci che guida con perizia e di questa abilità, di tanto in tanto, si avvale anche il commissario per le sue indagini.

Ma chi è Ingrid?

L’attrice che ha interpretato l’amica svedese dell’antieroe nato dalla penna di Camilleri è Isabell Sollman. Nata in Svezia, nel suo paese è nota soprattutto come attrice di teatro.

L’attrice ricorda con piacere il provino sostenuto per avere la parte, ma ricorda anche la fatica per imparare l’italiano, dato che i dialoghi erano nella nostra lingua. Prima di Montalbano, Isabell era già stata in Italia dove aveva lavorato come modella. Il set della fiction lo ricorda con affetto, anche perché il cast è rimasto pressoché lo stesso nel corso degli anni. Sebbene la serie italiana sia andata in onda anche in Svezia, il pubblico del suo Paese non la associa al personaggio di Ingrid.
Isabell è attualmente una donna separata e ha una figlia. Quando era piccola, la portava sempre con sé, sul set, in Sicilia.
Ora torneranno sicuramente, ma in vacanza.

Impostazioni privacy