Veronica Gentili, l’errore che ha commesso è clamoroso | Lo strafalcione le “costa” carissimo

Veronica Gentili è una delle conduttrici più popolari della TV. Una personalità molto apprezzata ed amata. Ma stavolta l’errore che ha commesso è davvero imperdonabile e le sta “costando” veramente caro. 

Veronica Gentili è la donna del momento. Onnipresente nelle trasmissioni giornalistiche e di approfondimento, amata per la sua verve, ammirata per il suo stile e il suo charme.

Veronica Gentili stavolta l'ha fatta grossa, bacchettata duramente | Web Source
Veronica Gentili stavolta l’ha fatta grossa, bacchettata duramente | Web Source

Ma la vita in prima serata è difficile e anche una personalità di talento e dotatissima può incorrere in gravi errori, errori che possono costare molto cari.

L’ultimo però non viene da un infortunio in diretta ma dalla sua attività di editorialista ed è quindi, in un certo senso ancora più fastidioso. Come si usa dire “scripta manent”. Gli scivoloni davanti a una telecamera si dimenticano. Quelli scritti, anche se capitano sotto gli occhi di molte meno persone, entrano in archivio e finiscono per pesare come macigni.

Ma andiamo con ordine. Per i pochi che non la conoscono, chi è Veronica Gentili?

La ribalta come vocazione

Veronica nasce a Roma nel 1982 ed è figlia di una famiglia di altissimo livello della capitale. Suo padre è l’avvocato Giuseppe Gentili e sua mamma la gallerista Netta Vespignani, mancata da poche settimane.

Con un lignaggio così, la direzione verso le luci della ribalta era segnata. Ma Veronica ha saputo percorrere la sua strada con abilità e grinta, senza mai fermarsi. E anche cambiando ruolo e obiettivi. Una carriera ancora giovane. Ma già estremamente varia e ricca di successi.

Comincia come attrice, poi passa alla televisione e si scopre ospite di carattere, opinionista free lance, per così dire. Presto la sta capacità di bucare lo schermo con intelligenza la porta ad ottenere una trasmissione tutta sua: Controcorrente. Fortemente orientata politicamente, molto urlata, condotta con pugno di ferro. Così la conosciamo.

Nello stesso tempo, Veronica Gentili ha cominciato e continuato a scrivere sui giornali, in particolare tiene su Il Fatto una rubrica molto seguita. Seguita, purtroppo per lei, anche da Stefano Lorenzetto, un accademico della Crusca che non perde occasione per segnare i suoi interventi con la matita rossa e blu. 

Nella rubrica che scrive su Italia Oggi, Lorenzetto ha bastonato per l’ennesima volta Veronica Gentili, accusandola anche di recidiva nell’errore.

Stefano Lorenzetto dell'Accademia della Crusca | Web Source
Stefano Lorenzetto dell’Accademia della Crusca | Web Source

L’espressione incriminata è: “perplessità riguardo l’ultimo decreto vaccinale”. Lorenzetto, indossando la cappa di alto commissario della lingua italiana, non ha potuto trattenersi dal rilevare lo strafalcione, sottolineando come la Gentili ci sia già caduta, senza per questo correggersi.

L’espressione giusta sarebbe stata: “riguardo all’ultimo decreto vaccinale”, visto che indica una relazione, un riferimento a.

L’ennesima bacchettata di Lorenzetto deve essere costata molto cara all’orgogliosa conduttrice. Vedremo nei prossimi editoriali se la Gentili deciderà di correggersi o continuerà a sfidare gli strali dell’Accedemia, mostrando la sua indifferenza alle correzioni ricevute e perseverando nell’errore, decisa a rifondare la lingua su nuove basi grammaticali.

Impostazioni privacy