Whatsapp, allarme sicurezza | Stanno vendendo il tuo numero sul dark web

Whatsapp, quello che sta accadendo nelle ultime ore fa davvero impressione e preoccupa giustamente tantissimi utenti. Di cosa si tratta e perché c’è da preoccuparsi.

Whatsapp, una piattaforma molto usata ed apprezzata. In tutto il mondo e quindi, conseguentemente, anche in tutta Italia. Nel 2022 è difficilissimo trovare qualcuno che non ce l’abbia.

Whatsapp (Web source) 23 aprile 2022 newstv.it
Whatsapp, perché dovete fare attenzione (Web source)

Se hai uno smartphone e/o un altro dispositivo informatico, è altamente probabile che avrai fra le tue applicazioni proprio Whatsapp. Spesso, però, anche per programmi di successo di questo calibro possono capitare cose molto gravi e che li circondano da vicino.

Secondo un nuovo rapporto pubblicato dal Red Hot Cyber, si è arrivati ad un’agghiacciante scoperta; ovvero, un importante data breach (o fuga di dati) riguardante 19 milioni di numeri di telefono italiani associati a Whatsapp in vendita su un forum.

Ma cosa significa? Cerchiamo di capire cosa vuol dire e che effetti può avere a livello di dati sensibili ed anche di reputazione dell’applicazione in questione.

Whatsapp, 19 milioni di numeri di telefono in vendita: cos’è successo

Secondo quanto emerso, complessivamente sarebbero cento i numeri di telefono associati ad account Whatsapp in vendita su Breach Forums, che pare essere il candidato numero uno a prendere il posto di RaidForums – chiuso dall’Europol qualche giorno fa. L’archivio è composto da numeri di telefono e nome di motle persone.

RedHotCyber ha contattato un venditore per ottenere un campione dell’archivio. Detto fatto. Quest’ultimo, gli ha fornito un file con le informazioni di moltissime persone, tra cui 5.000 persone italiane.

Entrando ancor più nel dettaglio, a quanto pare i dati sono aggiornati al gennaio scorso, motivo per cui l’allarme a riguardo è elevatissimo. Si tratta infatti di un periodo veramente recente.

Non è ancora chiaro come siano state ottenute tali informazioni, ma come spiegato nel rapporto, anche se si trattasse di informazioni vecchie è bene sapere che i numeri di telefono non si cambiano con molta facilità.

Whatsapp (Web source) 23 aprile 2022 newstv.it
Whatsapp, numeri di telefono “rubati” anche provenienti dall’Italia (Web source)

Pertanto, avere una tupla (elenco immodificabile in informatica) con nome, cognome e numero di telefono rende difficile la possibiltà che vengano fatti errori davvero gravi da parte di chi arriva a tanto.

L’allarme è legato alla possibile attuazione di campagne di phishing (truffa su internet, dove le vittime vengono convinte a fornire informazioni personali e non solo al truffatore) da parte di coloro che acquisteranno tali dati.

Tuttavia, non sono da escludere anche operazioni mirate, ed ancora di più quelle alle singole utenze. Una brutta storia, in ogni caso, che mette ancora più ombre su Whatsapp.

Impostazioni privacy