Il Rolex Daytona d’oro di Ayrton Senna | È l’investimento dell’anno, altro che criptovalute

Il Rolex Daytona è l’orologio nato per i circuiti, la velocità. Una meccanica ad alte prestazioni per controllare le prestazioni delle vetture più veloci del mondo. Un giorno Ayrton Senna ne comprò uno d’oro massiccio, ma non per usarlo.

Per qualcuno, Ayrton Senna è il più grande pilota mai vissuto. Confronti difficile da fare quelli tra piloti di epoche diverse, ma quello che si può certamente dire è che il grande brasiliano era un uomo nato per correre. Il suo talento era cristallino, ed emergeva proprio nelle situazioni in cui la metereologia tende a livellare l’effetto della macchina.

Un dettaglio del prezioso orologio appartenuto ad Ayrton Senna | Web Source
Un dettaglio del prezioso orologio appartenuto ad Ayrton Senna | Web Source

Sul bagnato, in condizioni difficili, dove gli altri piloti alzavano il piede, l’istinto di Senna per la velocità, il suo sentire “animalesco” per la macchina, la strada, la capacità di interpretarne il respiro, le più minime reazioni, faceva la differenza. Sempre. Quando gli altri si facevano fermare dalla paura, e dal senso che il controllo delle cose stesse sfuggendo di mano, Senna vinceva, andando un pelo più vicino al limite, rubando frazioni di secondo ad ogni curva. Sono piloti così che diventano leggenda. Purtroppo per Senna, la sua morte prematura durante una sessione di prove, lo ha reso ancora più leggendario. Avremmo tutti voluto vederlo invecchiare, diventare un po’ meno veloce, ritirarsi. Ma il destino ha voluto chiamarlo nel momento in cui nessuno era più grande di lui, e tale rimarrà per sempre. 

Ayrton Senna: la leggenda e il suo “angelo”

C’è un uomo a cui Ayrton Senna ha sempre sentito di dovere tutto e quell’uomo è Angelo Parilla, l’uomo che lo scoprì quando Ayrton era ancora un ragazzo a cavallo di un kart. E’ al suo fiuto e al suo incoraggiamento che Senna ha sempre sentito di dovere il resto della sua carriera.

La dedica firmata Ayrton Senna | Web Source
La dedica firmata Ayrton Senna | Web Source


Un giorno il grande pilota brasiliano decise di ringraziare il suo “angelo” con un dono unico e prezioso. Un orologio, certamente. Ma non un orologio qualunque.

Comprò un Rolex Daytona, il cronografo nato per le corse. Poteva esserci un dono più adatto? E lo comprò in oro massiccio, facendogli incidere una dedica: “A Angelo da Ayrton Senna”.  Semplice, essenziale. Non c’era altro da dire. I due sapevano già tutto.

Il Rolex Daytona in oro 24K, in tutto il suo splendore | Web Source
Il Rolex Daytona in oro 24K, in tutto il suo splendore | Web Source

Oggi quell’orologio prezioso, storico, unico al mondo, è in vendita presso una famosa casa d’aste, specializzata. Il suo prezzo stimato è tra 100.000 e 200.000 euro. Un prezzo incredibile, se si pensa che il Daytona oro “normale” costa di listino 50.000 euro.

Un prezzo importante, ma anche un’occasione straordinaria per chi investe in orologi. E’ una frazione del costo dell’orologio scippato a Leclerc sul lungomare di Viareggio.

Con tutto il rispetto per Leclerc e per il Richard Mille, qui oggettivamente siamo a un altro livello. Ma a parte il valore storico, i collezionisti e gli investitori sanno che non ci sarà mai un Altro Ayrton Senna. E il valore di questo pezzo storico e leggendario non potrà che schizzare alle stelle col tempo.

Impostazioni privacy