Guzzanti, tutti in un colpo solo | Scacco matto di Pasqua

Ecco come ha passato la Pasqua uno dei migliori comici del Paese, Corrado Guzzanti: ha fatto proprio scacco matto.

Corrado Guzzanti è considerato uno dei migliori comici italiani degli ultimi 30 anni, un vero genio della comicità.

Corrado Guzzanti (fonte web) 22.04.2022-newstv.it
Corrado Guzzanti, scacco matto di Pasqua (fonte web)

Autore satirico, è l’ideatore di personaggi originali come il regista di film horror Rokko  Smithersons, il santone Quelo ed il gerarca fascista Barbagli. Inoltre è un ottimo imitatore di personaggi celebri quali Gianfranco Funari, Emilio Fede, Antonello Venditti, Umberto Bossi e Vittorio Sgarbi.

Gli esordi ed il successo

Figlio del giornalista e politico Paolo Guzzanti, le sue sorelle sono Sabina e Caterina – anche loro affermate comiche e attrici.

Nato a Roma nel 1965, dopo essersi diplomato ed aver frequentato la facoltà di Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma (senza concludere gli studi), Corrado ha curato un pezzo per un provino di Sabina, esordendo come autore.

Il provino ha avuto esito positivo, segnando l’inizio della carriera di entrambi i fratelli. Nel 1988 ha collaborato con programmi televisivi quali L’araba fenice, Non-stop III e La TV delle ragazze, occupandosi della stesura dei testi.

Mentre l’anno successivo ha esordito come attore teatrale nello spettacolo Il fidanzato di bronzo. Ha poi debuttato in televisione nella trasmissione Scusate l’interruzione, dove ha avuto modo di portare in scena il suo primo personaggio, ovvero il regista Rokko Smithersons, e le imitazioni di Donatella Raffai e Vittorio Sgarbi.

La notorietà è arrivata agli inizi degli anni Novanta. Selezionato per una nuova trasmissione, Avanzi, è uscito dal semplice ruolo di comparsa, riuscendo subito a guadagnarsi le simpatie del pubblico con il personaggio di Rokko Smithersons.

Da quel momento ha iniziato a lavorare a quasi tutti programmi della conduttrice e autrice televisiva Serena Dandini. Insieme hanno realizzato trasmissioni quali Tunnel, Maddecheaò, Pippo Chennedy Show e L’ottavo nano.

Nel 2002 ha condotto il programma satirico Il caso Scafroglia, insieme a Marco Marzocca. Tramite la striscia quotidiana, Guzzanti ha espresso le sue idee politiche al pubblico.

Nel 2019 il suo genio comico è stato consacrato con il Premio alla carriera Premio Satira Politica di Forte dei Marmi: “Guzzanti ci fa ridere. E pensare” è stato scritto nella motivazione.

Dopo aver recitato nel film La concessione del telefono – C’era una volta Vigata ed essere tornato a Propaganda Live proponendo i suoi amati personaggi, quest’anno ha partecipato alla seconda stagione di LOL – Chi ride è fuori classificandosi terzo. Successivamente è entrato nel cast del film di due colleghi, Lillo & Greg – Gli idoli delle donne.

La Pasqua in famiglia

Con l’arrivo delle festività, Guzzanti ha potuto approfittarne per prendersi una pausa dal lavoro e passare il tempo insieme alla sua famiglia.

Corrado Guzzanti (via Instagram) 22.04.2022-newstv.it
Corrado Guzzanti (via Instagram)

Il comico ha passato la Pasqua con le sorelle, Caterina e Sabina, ed i genitori. E, come spesso accade in famiglia, il pranzo è stato seguito dal momento dedicato ai giochi da tavola.

Impostazioni privacy