Emanuela Folliero, zampata di classe | Quando c’è l’orgoglio c’è tutto

La conduttrice, ex volto di Rete 4, ci ha dimostrato che l’orgoglio, l’essere fieri di se stessi, è la cosa più importante.

Emanuela Folliero è stata il volto ufficiale di Rete 4, in veste di annunciatrice (o “signorina buonasera”), per ben 28 anni.

Emanuela Folliero (fonte web) 23.04.2022-newstv.it
Emanuela Folliero, la zampata di classe della conduttrice (fonte web)

Ma nonostante l’allontanamento dalla rete, continua a partecipare a diverse trasmissioni come ospite e presentatrice. E oltre alla televisione, ha un vasto seguito anche sui social, dove non ha paura di mostrarsi “senza filtri”.

Gli esordi e la consacrazione con Rete 4

Emanuela Folliero si è avvicinata al mondo dello spettacolo lavorando come fotomodella. Nel 1986 ha debuttato sul piccolo schermo, nello spettacolo sportivo Milan-Inter e con un piccolo ruolo nella serie Licia dolce Licia.

Nel 1990 è iniziata la sua collaborazione con la Fininvest. Ha cominciato ad apparire come presentatrice, inizialmente in qualità di sostituta delle annunciatrici di ruolo. A partire dall’anno successivo, in seguito dell’abbandono di Cinzia Lenzi, è stata selezionata come annunciatrice ufficiale di Rete 4.

Nel frattempo, si è dedicata anche ad altri progetti. Ad esempio, la conduzione del rotocalco di gossip Sabato Vip e della rubrica quotidiana Jet Set. Inoltre, nel 2001 ha recitato nel film Merry Christmas.

Nel 2018 si è conclusa la sua esperienza con Rete 4. La Folliero è stata l’ultima “signorina buonasera” della rete e, a partire dal 2019, il contratto che prevedeva la collaborazione esclusiva con Mediaset è giunto al termine.

Così è passata in Rai, dove si occupa di una rubrica dedicata ai sentimenti nella trasmissione Detto Fatto due volte al mese. Successivamente è tornata su Rete 4 con il programma Sai cosa mangi? ed ha preso parte al film Non è Natale senza panettone.

Nello stesso periodo si è sposata con l’imprenditore Pino Oriccio. In passato, la conduttrice aveva fatto parlare di sé per la sua storia con il batterista dei Pooh Stefano D’Orazio e per la relazione, successiva, con il manager Alessandro Salem.

Mentre nel 2008 ha avuto un figlio, Andrea, con l’imprenditore Enrico Mellano, prima di separarsi nel 2009. Emanuela, nello stesso anno, ha conosciuto il suo attuale marito, con il quale è riuscita a trovare la serenità.

Un post senza filtri

Approfittandone del periodo di festività, la conduttrice ha deciso di passare una giornata in campagna. “Una bella gita”, come affermato da Emanuela, che ha immortalato il momento per poi condividerlo con i fan sui social.

Emanuela Folliero (via Instagram) 23.04.2022-newstv.it
Emanuela Folliero (via Instagram)

Ha voluto pubblicare una foto “senza filtri”, senza paura di mostrare quelle che ha definito le sue “orgogliose zampe di gallina“. Lo scatto è stato molto apprezzato dai followers: ciò che conta, non è essere perfetti ma essere fieri di se stessi.

Impostazioni privacy