Un Medico in famiglia: dalle pagine di Playboy al matrimonio con Nonno Libero | La sorprendente storia di Milena Vukotic

Le giovani generazioni la ricordano ad Un medico in famiglia o, al massimo come moglie del rag. Fantozzi, ma Milena Vukotic ha un passato insospettabile…

Ha un nome non semplicissimo da ricordare, ma è un’attrice che lo spettacolo italiano lo ha interpretato in tantissime vesti e per interi decenni. Una donna dai mille talenti, anche se non tutti conosciuti.

Milena Vukotic, da nonno Libero a Playboy (web source)
Milena Vukotic, da nonno Libero a Playboy (web source)

Gli inizi tersicorei

Nonostante il cognome, Milena è nata a Roma anche se da padre di origine serba. La sua era una famiglia di artisti, mamma era pianista e papà commediografo. L’arte l’ha respirata sin da bambina e, grazie al suo fisico minuto ed agile, è entrata a far parte del corpo di ballo del Grand Ballet du Marquis de Cueva, compagnia che più tardi avrà come stella anche un transfuga russo, Rudolf Nureyev… L’abilità nella danza la metterà a frutto anche molti anni più tardi partecipando a Ballando con le stelle.

Lasciato il balletto in breve si afferma nel cinema, i registi la adorano per la sua versatilità, per essere a suo agio in tutti i generi. Ha recitato con i più grandi e con tutti ha avuto un bellissimo rapporto. Solo per citarne alcuni: Monicelli, Fellini, Wertmüller, Lattuada, Lizzani, Bolognini, Risi, Bertolucci, Özpetek, Tarkovskij.

Ma il grande pubblico, meno intellettuale forse, ha imparato a conoscerla quando ha interpretato la signora Pina, moglie del leggendario rag. Fantozzi.

Vukotic
La sig.ra Pina e il rag. Fantozzi (web source)

Un altro ruolo che ha toccato il cuore del pubblico è stato quello della moglie di nonno Libero, Enrica, in Un medico in famiglia. Un ruolo che Milena ha molto amato, infatti ha preso con dispiacere la sua chiusura, anche perché aveva sviluppato una vera amicizia con gli attori del cast, molti dei quali ha visto crescere, ma in primis con Lino Banfi. I due avevano già recitato insieme prima della serie. Parlando di Banfi, l’attrice afferma: Quando si lavora per tanti anni insieme è come stare in famiglia. Ancora oggi ci sentiamo, ci vediamo, vado a mangiare nella sua orecchietteria a Roma e abbiamo la speranza di ritrovarci su un nuovo set.

 

La signora Pina era davvero sexy…

Quello che non molti sanno è che la moglie del rag. Fantozzi, nonché nonna Enrica, negli anni Settanta ha fatto delle fotografie che sono state poi pubblicate su Playboy. Autore del servizio è un fotografo che in quegli anni era il “fotografo delle dive” Angelo Frontoni.

Milena Vukotic in una delle foto per Playboy (web source) ukotic
Milena Vukotic in una delle foto per Playboy (web source)

Il fotografo prepara tutto nel suo studio tappezzato da riproduzioni di quadri di Klimt. Lei viene ritratta ricoperta da fiori. A suo dire le immagini sono molto belle, ma non le vedeva sexy. Evidentemente Playboy non è dello stesso avviso, che le chiede e le pubblica con un testo sulla donna e la femminilità. Una punta di scandalo all’epoca ci fu, ma nulla di cui Milena si sia mai pentita.

Impostazioni privacy