Whatsapp da un telefono all’altro | C’è un trucco che vi farà risparmiare un sacco di tempo

0
533

Whatsapp, un’app apprezzatissima ed importantissima per milioni di utenti in tutto il mondo. Ma se dovete cambiare telefono può risultare problematico gestirla. O forse no?

Whatsapp, un’applicazione tuttora utilizzatissima da milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Un’app di messaggistica istantanea creata nel 2009 che nonostante tante variazioni nel settore della tecnologia rimane ancora stabilmente in piedi.

Whatsapp (Web source) 22 aprile 2022 newstv.it
Whatsapp (Web source)

Ed in attesa di scoprire quale sarà il suo futuro, dopo il via libera ai piani a pagamento su Whatsapp per il settore Business, è molto importante per gli utenti dell’app capire come trasferire i dati su Android ed iOS.

Whatsapp, trasferimento dati: tutto quello che c’è da sapere

Passare da uno all’altro dispositivo Android, è molto semplice. Basta effettuare il backup tramite Google Drive. Ma per Whatsapp, come ci dobbiamo comportare? Prendendo il vecchio smartphone, collegandolo al Wi-Fi ed entrando sull’app.

Dopodiché, premete sui tre puntini in alto a destra e selezionate “Impostazioni”. In seguito, andare su “Chat” e subito dopo su “Backup delle chat”. Per poi procedere con il collegamento a Google Drive nella porzione inferiore della schermata, premere il bottone “Esegui backup” ed attendere che tutto si risolva per il meglio.

Infine, potete spegnere il vecchio dispositivo ed accendere quello nuovo, sempre collegandolo al Wi-Fi e scaricando Whatsapp dal Play Store. Se non avete sbagliato niente, dopo aver verificato il numero di telefono, vi apparirà immediatamente la richiesta di recupero dei file e delle conversazioni.

Per quanto riguarda il “passaggio di consegne” fra iPhone, la procedura è simile. Dovete aprire Whatsapp sul vecchio dispositivo iOS, entrare nelle impostazioni e seguire lo stesso percorso. Quindi cliccare su chat e poi su backup.

Invece di Google Drive, in questa schermata, sarà necessario avere un account iCloud correttamente configurato. Una volta terminata la procedura, spegnete il vecchio dispositivo ed impostate quello nuovo proprio come su Android.

Trasferimento dati, da Android ed iPhone: è possibile?

Attualmente, non è possibile lo scambio tra piattaforme diverse, anche se sono attese novità in questo senso proprio sul trasferimento da Android ad iPhone su Whatsapp.

Da iOs ad Android è possibile solo su dispositivi Samsung sfruttando la tecnologia Smart Switch, che però richiede un collegamento cablato tra due smartphone tramite un cavo Lightning/USB-C. Il Samsung deve essere compatibile con Smart Switch 3.7.22 e non deve essere stato ancora attivato.

Whatsapp (Web source) 22 aprile 2022 newstv.it
Whatsapp, trasferimento dati da telefono a telefono (Web source)

Accendete l’iPhone, collegatelo al Samsung spento e solo in seguito accendete quest’ultimo. A questo punto, necessario seguire le istruzioni di Smart Twitch e scansionare il QR Code che appare a schermo su iPhone.

Iniziare poi la procedura su iOS e continuare il tutto pure su Samsung. Una volta attivato completamente Android, aprire Whatsapp e fare il login con la stessa utenza usata su iPhone e, quando richiesto, selezionare “Importa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here