Via il canone Rai: finalmente è successo | Scelta storica del governo

Una decisione che sta già creando polemiche politiche. E si alzano grida d’allarme anche dalla tv di Stato nazionale

Una decisione storica quella adottata dal Governo presieduto da Mario Draghi. Una decisione, che taluno già contesta, che riguarda il canone Rai, che, come sappiamo, era stato inserito nella bolletta dell’energia elettrica dal Governo presieduto da Matteo Renzi.

Canone Rai (web source) 20.4.2022 newstv.it 2
Canone Rai (web source) newstv.it

L’Esecutivo dell’Usigrai esprime in una nota “forte preoccupazione per la decisione del Governo”. Per il Sindacato la scelta è grave in quanto “il Canone italiano, è il più basso in Europa, così come il numero di giornalisti in organico, in proporzione alle ore di trasmissioni autoprodotte”.

A fine marzo, in un documento approvato all’unanimità dall’assemblea, i Cdr della Rai chiedevano che fosse garantita la certezza delle risorse disponibili ogni anno per il servizio pubblico radiotelevisivo, con la restituzione alla Rai dell’intera quota del Canone versato dai cittadini, il cosiddetto extra-gettito, in tutto 200 milioni all’anno, considerando anche il taglio strutturale del 5%, che spettano al Servizio Pubblico da anni.

Il canone Rai per uso privato è stato inserito nella bolletta elettrica dal luglio del 2016 dall’allora Governo Renzi. E proprio Matteo Renzi non ci sta. “Tra le tante riforme che abbiamo fatto, una è stata cancellata per responsabilita’ della burocrazia europea: pare sia illegittimo mettere il canone Rai in bolletta. Io credo nel principio ‘pagare meno, pagare tutti’”.

Cosa cambia?

Il Governo, quindi, ha deciso di estromettere il canone Rai dalla bolletta della luce a partire dal 2003. Il rischio, spiega ancora l’Usigrai, è che lo scorporo dalla bolletta si traduca in una nuova corsa all’evasione del Canone. Con il canone in bolletta, la spesa è passata da 113€ a 90€ e gli evasori sono stati costretti a pagare. L’importo di 90 euro viene rateizzato di 10 tranche mensili da 9 euro ciascuna, da pagare da gennaio a ottobre.

Canone Rai (web source) 20.4.2022 newstv.it
Canone Rai (web source) newstv.it

Ma la maggioranza tira dritto. Pochi giorni fa, infatti, è stato approvato l’ordine del giorno al decreto energia presentato da Maria Laura Paxia del gruppo misto. Questo prevede “di adottare misure normative dirette a scorporare dal 2023 il canone Rai”.

Per l’Unione Europea, infatti, l’accorpamento è illegittimo. E così si dà seguito all’impegno che l’Italia aveva con l’Ue di scorporare il canone Rai in quanto onere improprio. Nulla ancora di certo, ma, ovviamente, non scomparirà l’obbligo di pagare il canone Rai. Resta da capire, ora, quale sarà il nuovo metodo di pagamento. Secondo le indiscrezioni, direttamente con il 730, la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati.

Staremo a vedere.

Impostazioni privacy