L’Ispettore Derrick: è stato per anni il suo fidato assistente | La nuova vita “in borghese” di Harry Klein

Ogni investigatore che si rispetti ha una persona di totale fiducia, per Derrick è stato Harry Klein. Ecco cosa fa ora l’attore che lo ha interpretato.

Per 25 anni Harry è stato accanto al suo ispettore, fidato e presente, mai uno screzio tra i due. Del resto “le nozze d’argento” lavorative non sarebbero state possibili diversamente.

Ma chi è Harry Klein in realtà?

L’attore che è stato accanto ad Horst Tappert per così tanti anni è l’attore tedesco Fritz Wepper. Sin da piccolo Wepper era appassionato di recitazione. A soli 9 anni già recitava in un programma radiofonico per bambini.

Il suo primo ruolo importante risale al 1959 quando recitò nel film Die Brücke. Il film, ambientato nella Germania della Seconda Guerra Mondiale, narra di un gruppo di giovani neanche diciottenni, di cui Wepper è il capo. Questi giovanissimi erano stati chiamati a combattere proprio l’ultimo giorno di guerra.  Il film fornisce un quadro disilluso e disperato della follia bellica.

Wepper
Wepper e Liza Minnelli in Cabaret (web source)

Nel 1971 entrò a far parte del cast di Cabaret accanto a una straordinaria Liza Minnelli. Il film era diretto da Bob Fosse e vinse anche un Oscar. Quella avrebbe potuto essere la sua grande occasione. Dopo aver interpretato il film, gli arrivarono offerte dagli Stati Uniti. Purtroppo, era legato per contratto alla serie Der Kommissar e dovette rinunciare. Inutile dire che per Wepper è un grosso rimpianto.

Una carriera in “polizia”

Prima di entrare nel cast di Derrick, Wepper era già l’ispettore Harry Klein in un’altra serie poliziesca, Der Kommissar, appunto.

Passò poi, con il suo personaggio alla serie con protagonista Tappert. In qualche caso, rari per la verità, abbiamo potuto saggiare la perizia investigativa di Harry.  Nella stagione 1983/84 ebbe il duro compito di trovare i mandanti e gli esecutori dell’Attentato a Derrick e portare dentro i colpevoli di Terrore nella notte.

Quando Tappert decise di ritirarsi, per un attimo balenò l’idea di far continuare la serie con protagonista Klein, ma l’ipotesi sfumò.

Wepper
I fratelli Wepper (web source)

Ma la carriera di Wepper è continuata alla grande. Ha girato Zwei Brüder, i due fratelli. Lì Fritz ha interpretato il Procuratore di Stato di Monaco Christoph Thaler, mentre nel ruolo del fratello commissario c’era proprio il fratello di Fritz, Elmar, attore anche lui. Più tardi, grazie al suo grande senso dell’umorismo, reciterà in un film comico che prendeva in giro il suo storico personaggio. Qui invece di chiamarsi Harry Klein però (klein in tedesco vuol dire piccolo), si chiamava Harry Gross (grande).

La famiglia

Fritz Wepper è stato sposato dal 1979 fino a quando è rimasto vedovo, con Angela von Morgen. La figlia della coppia, Sophie, è un’attrice e ha anche recitato con il padre nella serie televisiva Omicidi nell’alta società. Per qualche anno i coniugi Wepper hanno vissuto separati. In quel periodo, Fritz ha vissuto con la regista e direttrice della fotografia Susanne Kellermann, dalla quale ha avuto anche una figlia, salvo poi, tornare da sua moglie.

Impostazioni privacy