Donatella Rettore: un triste e drammatico addio | Non ce l’ha fatta

Grande dolore: un post struggente quello che appare sul profilo Instagram ufficiale della grande cantautrice veneta

E’ struggente l’addio di Donatella Rettore sui social. E i fan non possono che essere tristi per questa drammatica notizia. Tanti i messaggi di conforto e di condoglianze. Se ne va una grandissima dello spettacolo.

Donatella Rettore (web source) 21.4.2022 newstv.it
Donatella Rettore (web source) newstv.it

Donatella Rettore, mattatrice sul palco del Festival di Sanremo 2022 insieme a Ditonellapiaga. L’abbiamo apprezzata nuovamente col microfono in mano dopo che per diverso tempo era un po’ scomparsa dai radar.

Forse, alla base di questa presenza maggiormente diradata in scena, ci sono anche i problemi di salute che, negli anni, hanno colpito Donatella Rettore. Conosciuta anche semplicemente come Rettore.

Oggi 66enne, è nata a Castelfranco Veneto ed ha iniziato la sua attività musicale sin dai primi anni ’70. Si fa subito notare per il suo stile dissacrante e ironico. Ed anche se quei tempi erano per certi versi molto chiusi e bigotti, Rettore ottiene un grande successo.

Anche per la sua lungimiranza sul palco. La cantante, infatti, fu tra le prime artiste italiane a capire l’importanza dell’immagine all’avanguardia e aggressiva. I suoi capelli ricci, biondi, cotonati, erano iconici in quegli anni.

Così come i suoi look, trasgressivi e sgargianti. E poi le performance sul palco, con una presenza scenica adoperata sempre con grande ironia e gusto per la provocazione.

Anche con la canzone proposta sul palco dell’Ariston insieme a Ditonellapiaga, Rettore non si è smentita. Il titolo “Chimica” dice tutto. Nella 72° edizione del Festival della canzone italiana, la cantante ha contribuito a portare brio sul palco dell’Ariston. Talvolta ambiente troppo ingessato e poco moderno.

Lei che della modernità ha sempre fatto il proprio cavallo di battaglia. Tra i suoi maggiori successi, sempre mossi sull’ironia e la malizia, non possiamo non ricordare “Il cobra non è un serpente” e “Splendido splendente”.

L’addio struggente

Negli anni successivi Anni, Rettore impazza e ottiene successo ovunque. Poi, per diverso tempo, si allontana dai palchi. Non per scelta, né perché la sua proposta era ormai superata. Ma anche e soprattutto per motivi di salute.

Il post di Donatella Rettore per Catherine Spaak (Instagram) 21.4.2022 newstv.it
Il post di Donatella Rettore per Catherine Spaak (Instagram)

E’ stato bello rivedere Donatella Rettore sul palco, tra i 25 artisti in competizione per l’edizione 2022 del Festival di Sanremo. La sua presenza all’Ariston, infatti, ha riacceso i riflettori sull’artista. E, purtroppo, anche sui suoi problemi. Che ne hanno condizionato la vita e il percorso artistico. Da anni, infatti, Donatella Rettore combatte e convive con la talassemia. Si tratta di una malattia del sangue ereditaria molto grave causata da un difetto genetico che provoca la distruzione dei globuli rossi.

In uno degli ultimi post pubblicati sul proprio profilo Instagram, però, Donatella Rettore celebra un altro mito. La grande Catherine Spaak, attrice e conduttrice scomparsa pochi giorni fa, quando aveva da poche settimane compiuto 77 anni.

Catherine, sono sicura che tu stia sentendo il mio dispiacere … ma in fondo questo mondo così volgare e schifoso , non faceva piu’ per te … e vola in alto divina !” scrive con uno struggente messaggio Donatella Rettore.

Impostazioni privacy