NCIS: da Tony DiNozzo a Jason Bull | L’evoluzione di Michael Weatherly

Michael Weatherley ha interpretato per anni l’agente Tony DiNozzo nella popolarissima serie TV NCIS. Ma il suo successo non si è fermato lì.

Forse il suo vero nome vi dirà poco, ma basta dire il suo nome da fiction, Tony DiNozzo, per fare accendere le lampadine a tutti. E’ lui, anzi è stato, uno degli agenti della squadra dell’NCIS.

DiNozzo
Tony DiNozzo (web source)

La scuola, che problema

Nato a New York e cresciuto nel Connecticut, ha frequentato ben tre college prima di realizzare che la scuola non faceva per lui. Ha deciso quindi di dedicarsi completamente alla recitazione.

Non tutti sanno che una dei suoi primi ruoli è stato in una sit-com di successo mondiale: i Robinson, dove recitava uno dei compagni di stanza di Theo. Avrà anche una particina nella serie Streghe, ma non sono in molti a ricordarlo.

NCIS e poi

Inutile dire che il successo, quello vero è arrivato con NCIS dove ha interpretato per tredici stagioni l’agente Anthony DiNozzo, vittima e delfino dell’agente Jethro Gibbs. Tony è l’unico personaggio, insieme ad Abby, ad essere comparso in tutti gli spin-off: NCIS-Los Angeles e NCIS-New Orleans. Da sempre interessato alla regia, ha anche diretto alcuni degli episodi della serie.

Al termine della tredicesima stagione Weatherly lascia e diventa il protagonista di un’altra serie: Bull, sempre della CBS. La serie è vagamente ispirata alla vita del dottor Phil McGraw, molto popolare negli Stati Uniti come psicologo e intrattenitore televisivo. Il personaggio principale è un consulente, una figura che aiuta gli avvocati a selezionare i giurati con l’intento di scegliere persone favorevoli all’imputato e che facciano aumentare la percentuale di successo nel processo.

Dopo sei stagioni Bull chiude i battenti. L’attore è anche incappato in una spiacevole vicenda di presunte molestie sessuali. Nel 2018, l’attrice Eliza Dushku che faceva parte del cast della serie, ha ricevuto un risarcimento di 9,5 milioni di dollari dalla CBS dopo aver rivelato che proprio Michael Weatherly, a suo dire, l’aveva fatta oggetto di molestie. Nella sua deposizione Eliza ha dichiarato: “Sono stata messa in condizione di sentirmi costantemente terrorizzata in sua presenza”.

I matrimoni

Michael ha un matrimonio fallito alle spalle con l’attrice Amelia Heinle. I due hanno avuto un figlio di nome August.

Michael e Bojana (web source)
Michael e Bojana (web source)

Nel 2009 si è nuovamente sposato con il medico di origine serba Bojana Jankovic. La sua famiglia si è trasferita in Canada dalla Serbia quando aveva solo 13 anni. Oggi è medico internista presso Cedars-Sinai Medical Group e Cedars-Sinai Health Associates.

La coppia ha avuto due figli, Olivia e Liam.

Impostazioni privacy